Si credeva estinto ed invece è tornato: proprio in questa regione italiana

Si credeva estinto ed invece è tornato. Una regione italiana, in particolare, è interessata dal massiccio ritorno di questo animale che si credeva estinto. Da decenni, del resto, proprio in questa regione non vi erano più tracce e studi di esperti confermavano l’estinzione di questo animale selvatico.

trappola fotografica
Questo animale si credeva estinto ed invece ritorna in questa regione italiana – Viaggi.Nanopress.it

Oggi, però, i dati che confermano il ritorno di quello che, fino a qualche tempo fa, doveva essere un animale estinto, spiazzano gli studiosi e gli esperti. C’è, però, un ulteriore studio universitario, coadiuvato da prove fotografiche e non solo che sanciscono il ritorno di questo predatore proprio nella regione italiana in cui si pensava fosse estinto.

Si credeva estinto ma smentisce tutti

Ci troviamo in Toscana, più precisamente sulle colline di Pisa, in questa regione come, del resto, un pò in tutta Italia, questo esemplare sembrava essere scomparso, estinto per sempre ed invece la natura e la sua forza sono in grado di stupire. Dopo anni, infatti, il ritorno di questo animale selvatico sulle colline pisane sancisce quanto la forza della natura possa essere straordinaria.

Sono bastate poche condizioni per permettere a questo predatore di ritornare a ripopolare le colline pisane e i boschi della regione. Stiamo parlando del lupo, una specie che sembrava scomparsa per sempre e che invece sta ripopolando la zona. La notizia arriva direttamente da uno studio del Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Pisa. La notizia è talmente importante che viene ripresa sulla rivista Human Dimensions of Wildlife.

La rivista riporta lo studio completo dell’Università e dei suoi ricercatori. Il ritorno del lupo, ovviamente, non contraddice gli studi precedenti che davano quest’animale per spacciato, in via d’estinzione e comunque scomparso dalla regione italiana. Quello che è accaduto, però, sono le diverse condizioni sopraggiunte a distanza di anni.

Panorama colline toscane
Panorama delle verdi colline toscane – Viaggi.Nanopress.it

L’estinzione del lupo, del resto, sarebbe stata causata da una serie di circostanze create dall’uomo. La prima causa fondamentale sarebbe stata proprio quella della riduzione del suo habitat naturale. Negli anni passati la riduzione ed il limitare le aree boschive per favorire campi adibiti all’agricoltura ha messo a dura prova l’animale.

Ridurre i boschi, infatti, per il lupo ha significato vedersi ridurre le proprie prede, un problema di cibo quindi alla base della sua scomparsa. Sempre la riduzione delle aree boschive, poi, ha creato problemi al lupo rendendolo più esposto e, di conseguenza, vittima dell’uomo che lo uccideva per difendersi e difendere il proprio bestiame.

Il ritorno sulle colline di Pisa

La trasformazione socio-economica del territorio, insomma, sarebbe stata la causa dell’estinzione del lupo. Tutto sembrava muovere in quella direzione fin quando, però, negli anni queste condizioni sono venute a cambiare di nuovo. Una ritrovata attenzione verso l’ambiente figlia, evidentemente, dei mutamenti climatici e delle devastanti conseguenze che questi hanno.

Questa la motivazione alla base di questo ritorno. Per tutelare l’ambiente, infatti, si ricreano i boschi, si piantano alberi, si delimita l’azione dell’uomo e questo comporta un ricreato habitat naturale per tante specie animali quali appunto il lupo che ritorna prepotentemente sulle colline di Pisa.

Impostazioni privacy