La Settimana della Cultura a Firenze sarà ricca di possibilità per chi vuole approfittare dell’occasione per conoscere più da vicino e soprattutto gratuitamente i principali musei cittadini, ma anche alcuni luoghi meno conosciuti. Dal 9 all’11 aprile 2011 non saranno infatti aperti solo i luoghi più famosi, bensì anche alcuni musei piccoli, ma molto interessanti e i giardini delle ville medicee, come lo splendido giardino della Villa di Pratolino, dove il grande monumento all’Appennino del Gianbologna lascerà i visitatori a bocca aperta.
Chi si trova in viaggio in Italia potrebbe approfittarne per seguire la Settimana della Cultura a Roma, anche lì ricca di eventi, per poi recarsi a Firenze e trascorrere qualche giorno nella Culla del Rinascimento.
Torna anche a Firenze la Settimana della Cultura, con la possibilità di visitare gratuitamente e, in alcuni casi con una guida, alcuni dei più bei tesori della città. Fra questi non poteva mancare la Galleria degli Uffizi, che presenterà proprio in quei giorni i restauri di alcune opere.
Potrebbe essere l’occasione buona anche per dare un’occhiata al Museo di Preistoria, poco conosciuto, ma molto interessante, o a Casa Martelli, una delle diverse case-museo presenti a Firenze.
Ecco i musei e i luoghi aperti gratuitamente a Firenze durante la Settimana della Cultura:
- Galleria degli Uffizi
- Palazzo Pitti
- Museo di Preistoria Paolo Graziosi
- Cappelle Medicee
- Museo di Casa Martelli
- Museo del Cenacolo di Sant’Apollonia
- Parco mediceo di Pratolino
- Museo di Palazzo Davanzati
- Museo di San Marco
- Complesso di Santa Croce
- Casa Buonarroti
- Sinagoga
- Museo di Villa Bardini
- Palazzo Strozzi (l’ingresso è a pagamento e le visite guidate alla mostra di Picasso, Mirò e Dalì sono gratuite
La Settimana della Cultura 2011 inizia sabato 9 aprile e prosegue fino a domenica 17. Come non approfittarne?