Settimana bianca, dove costano di più le case in montagna

Il sogno di molti: la settimana bianca. Se state pensando di organizzare ecco dove andare e dove costano di più le case.

dove-costano-di-piu-le-case
Dove costano di più le case – viaggi.nanopress.it

Quella di una bella settimana sulla neve è un’attività praticata ogni anno da milioni di italiani. A volte solo per pochi giorni, altre per una lunga vacanza. Una bella tradizione vacanziera che in molti non vedono l’ora di concedersi. C’è da dire però che tra le modalità vacanza che si possono scegliere in questo periodo, è decisamente una delle più costose. Sia per il noleggio o l’acquisto delle attrezzature, che per la scelta degli alloggi. Vediamo come.

Settimana bianca, ecco dove costa di più.

Come era facile immaginare, il settore della settimana bianca ha molto risentito della crisi economica. Il settore del turismo è tra quelli più colpiti nel mondo post pandemia. Rincari nelle strutture alberghiere, nei voli, nei trasporti in generale. I prezzi sono alle stelle e non sono esenti le strutture che ogni anno ospitano gli amanti dello sci.

A farcelo sapere è Ski Property Report. Ha osservato da vicino le principali località dove di solito ci si reca in vacanza in questo periodo. E ha ovviamente confermato quanto era facile immaginare. Ovvero che i prezzi della case adiacenti le piste da sci sono aumentati. E non di poco, perché parliamo del 4,4%.

A quanto pare si tratta di un aumento mai visto da 9 anni a questa parte. Un bel dato insomma. Le città più care dove andare a sciare? Ebbene sono in Svizzera.  Klosters ha visto aumentare i prezzi del 6% Davos addirittura de 13% e poi Andermatt con il 9%.

Che succede invece a Chamonix? Come sappiamo questa è una delle migliori località in cui andare in questo periodo e infatti una delle più gettonate. La località delle Alpi francesi ha visto un bell’aumento in questo 2023 del 7%. Nonostante questo si prevede che anche tra fine 2023 ed inizio 2024 sarà in grado di attrarre turisti per lo sci, ma anche chi ama le lunghe passeggiate e le escursioni in mountain bike.

Sciare negli Stati Uniti

Vi interessa invece spingervi addirittura Oltreoceano per una settimana di relax, ma anche di esplorazione di bellissimi territori? Potrebbero fare al caso vostro i bellissimi territori di Aspen, Snowmass, insomma il Colorado in generale.

Vi stupirà sapere che qui invece i prezzi sono calati, addirittura del 9%. E chi sta pensando di acquistare, sarà lieto di sapere che il prezzo delle abitazioni al metro quadro si attesta ora sotto i 10 milioni di dollari.

sciare-in-settimana-bianca
Sciare in settimana bianca – viaggi.nanopress.it

Sì perché un altro dato fondamentale di questa ricerca è rappresentato dalla volontà di appassionati di acquistare addirittura degli immobili. Per sciare nell’alta stagione, ma anche solo per godere delle bellezze della montagna in questo periodo. Secondo le stime gli acquirenti sono di più in questo 2023 di quanto non siano stati prima. Molti inoltre, quasi il 52% delle persone, vorrebbero una casa in montagna come forma di investimento.

Acquistare per affittare. Dove? Chamonix rimane una delle mete più gettonate. Fondamentale pare siano due caratteristiche. La vicinanza alle piste da sci e l’energetica dell’immobile. Mai come in questo periodo di attenzione alla sostenibilità, è assolutamente molto importante.

Impostazioni privacy