Settimana bianca a Capodanno: meglio in Trentino o in Austria?

Sciatore in settimana bianca
Sciatore in settimana bianca

Per molti Italiani settimana bianca fa rima con Capodanno: sono sempre di più, infatti, le persone che scelgono di festeggiare l’ultimo dell’anno in montagna, magari perché è l’unico periodo in cui hanno le ferie o magari perché passare le vacanze natalizie sotto la neve fa sempre un certo effetto. Ormai manca poco più di un mese alla fatidica data, molte offerte per la settimana bianca sono andate via e se non avete ancora prenotato è arrivato il momento di farlo. Ma una domanda sorge spontanea: meglio sciare in Trentino o in Austria?

La settimana bianca è forse la migliore vacanza in montagna che si possa fare: si passa tutto il giorno a sciare, a prendere il sole (se si è fortunati) e a bere cioccolate calde o bombardini. Questo tipo di vacanza è diventata ormai una tradizione in tutto l’arco alpino, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia, ma le mete preferite dagli Italiani rimangono il Trentino Alto Adige e l’Austria.
Il Trentino quest’anno è passato subito all’attacco: a settembre ha lanciato la campagna “settimana bianca in Trentino a soli 99 euro“, un’offerta strepitosa limitata alle prime 99 prenotazioni.
Ma in Trentino non sono fortunati solo i primi arrivati: fino al 23 dicembre, infatti, potrete approfittare dell’offerta première di Dolomiti Superski, uno dei comprensori sciistici più grandi del mondo, che propone un pernottamento in hotel gratis per una prenotazione di almeno 4 giorni, con tanto skipass giornaliero e riduzioni per i corsi di sci e il noleggio dell’attrezzatura.
In Austria, invece, puntano tutto sul concetto di vacanza-esperienza, come la settimana bianca nel pastificio più alto del mondo: sicuramente una vacanza sulla neve diversa dal solito e che attirerà moltissimi Italiani. ll pastificio è stato inaugurato il 30 ottobre a Eisgrat, nel Tirolo austriaco, a soli 30 km dal confine col Brennero: potrete mangiare a 2.900 metri d’altezza un bel piatto di pasta fumante!
Se invece siete amanti dell’arte, andate a scoprire Horizon Field, l’ultima installazione dell’artista inglese Antony Gormley: potrete sciare in Austria tra statue di metallo e ammirare, oltre al paesaggio, anche questi cento uomini di ghisa che fanno da vedetta tra le vette del Voralberg.
Ma, in qualsiasi posto si decida di fare la settimana bianca, la cosa più importante è trovare bel tempo, moderne infrastrutture, efficienti impianti di risalita, calda accoglienza e buon cibo, e magari festeggiare il Capodanno con le persone che amiamo.

1 commento su “Settimana bianca a Capodanno: meglio in Trentino o in Austria?”

  1. capodanno in settimana bianca è uno dei capodanno più belli che si possa fare: non so se sia meglio in trentino o in austria, l’importante è che ci sia la neve!
    io personalmente vado in abruzzo, la mia regione;)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy