Sembra una reggia di lusso e invece è una splendida libreria

Un posto che potrebbe trarre in inganno mentre incanta con la sua magia. Sembra una reggia di lusso, ma invece è…una libreria.

sembra una reggia
Sembra una reggia – viaggi.nanopress.it

Camminare in questo luogo evoca atmosfere di altri tempi. Come se ci trovassimo in un antico castello. O sul set di un fiabesco film in costume. E invece si tratta di un luogo che nasconde una libreria di dimensioni incredibili e di impareggiabile bellezza. Scopriamolo insieme.

Sembra una reggia di lusso, ma è una libreria

Un posto da sogno. Agli appassionati di favole forse ricorderà la leggendaria biblioteca del film Disney La Bella e la Bestia. Quando la dolce protagonista Belle, prigioniera nel castello della Bestia, ne scopre la grandissima ed incredibile libreria, dove trascorrere le sue lunghe giornate.

Nell’osservare le fotografie sembra una reggia di lusso. In realtà questo luogo si nasconde dietro una porta lavorata che permette l’accesso a scaffali e soffitti meravigliosi, come se i libri fossero disposti all’interno di un prestigioso castello.

admont library
Admont library – viaggi.nanopress.it

Si chiama Admont Library, ed è considerata una delle biblioteche più belle del mondo. La troviamo all’interno della celebre Abbazia omonima in Austria. Si tratta di un monastero benedettino costruito nel 1704 nei monti della Stiri, per volere dell’arcivescovo di Salisburgo Gebhard. All’inizio della sua apertura venne popolata dai monaci della Abbazia di San Pietro, risalente al 1152. 

La libreria divenne una diretta conseguenza dell’abitudine dei monaci di collezionare diversi manoscritti a partire dal XI secolo. Inizialmente venivano custoditi all’interno di un laboratorio del monastero. Negli anni questa collezione divenne sempre più ricca, grazie anche alla diffusione in tutta Europa delle tecniche di stampa. E questo rese indispensabile per i monaci la creazione di uno spazio che potesse raccogliere questa incredibile collezione.

La Admont Library

L’abbazia si trova in una posizione incredibile. Completamente circondata di montagne, ogni anno accoglie circa 80.000 turisti. Che ovviamente si recano qui proprio per il museo custodito all’interno e per la libreria.

Sapete che misura circa 70 metri di lunghezza, vincendo così il primato di biblioteca monastica più grande del mondo. La sua storia viene spiegata visitandone gli interni, anche grazie a quanto conservato nel museo e grazie ad una presentazione multimediale.

Scaffali della libreria – viaggi.nanopress.it

La sua costruzione grazie a Maria Teresa imperatrice d’Austria, verrà costruita nel 1700. Un edificio incredibile che sembra appunto l’interno di un castello. Merito degli stili architettonici che vi si rintracciano internamente, ovvero il rococò e il trompe l’oeil. A curarne l’estetica fu Bartolomeo Altomonte.

Si notano bellissime cupole che permettono il passaggio della luce. E ancora diverse sculture e busti che raffigurano artisti ed celebri evangelisti. I libri si possono osservare, ma non toccare. In tutto ci sono circa 180.000 opere, tra queste ben 1.400 manoscritti risalenti all’VIII. Un vero patrimonio letterario.

Impostazioni privacy