Madesimo, le zone migliori per viverci e tutti i pro e contro da conoscere

Madesimo è la scelta ideale per viverci se si cerca la vicinanza alla città e, allo stesso tempo, la tranquillità immersi nella natura.

Madesimo
Madesimo-viaggi.nanopress.it

Madesimo è una piccola località di montagna. Immersa nel verde della Valle Spluga, vanta una posizione strategica. Si trova nel territorio della provincia di Sondrio sulla statale 36.

Da qui è possibile raggiungere le principali città della Lombardia. Inoltre è molto vicina ai centri del Cantone Grigioni in Svizzera. E’ una località molto conosciuta da chi ama gli sport invernali.

Durante l’inverno, infatti, è spesso frequentata dagli sciatori. In estate, invece, è meta di chi ama passeggiare nella natura. E’ una bellissima cittadina dove trasferirsi se si vuole essere vicino alle grandi città.

Ma è anche un bellissimo posto se si desidera vivere nella tranquillità e nella natura, in particolare se si hanno dei bambini. Secondo gli esperti del settore immobiliare, una delle aree da scegliere per trasferirsi è il centro del paese.

Il centro di Madesimo e le sue frazioni adagiate sulle sponde del lago

Una strada locale collega il centro alla statale. E’ ricco di locali e negozi e presenta tutti i servizi necessari per vivere bene. Ci sono varie fermate dei bus, la scuola e i supermercati.

Si può scegliere di trasferirsi anche in una delle sue frazioni. Nelle vicinanze c’è la frazione di Isola che si affaccia sull’omonimo lago. E’ una zona molto tranquilla, come Montespuga, ultimo paesino prima del confine e del Passo dello Spluga.

Un borgo di pochissime case che arricchiscono la riva del lago di Montespluga. La scelta dove trasferirsi, quindi, è varia, dipende, non solo da ciò che si preferisce, ma anche dalle offerte.

Un elemento da tenere in considerazione molto importante è il costo della vita. Per l’acquisto di una casa è ovviamente da tenere presente la posizione. È comunque una delle località in provincia di Sondrio più costose.

Paese di Madesimo
Paese di Madesimo-viaggi.nanopress.it

A dicembre del 2023, infatti, una casa da acquistare si aggirava intorno ai 1568 euro al metro quadro. Anche il prezzo dei trasporti locali non è tra i più bassi. Per fare un esempio, da Chiavenna, dove si trova la stazione ferroviaria più vicina, prendere un autobus costa dai 3 ai 5 euro per corsa.

I costi dei servizi e dei divertimenti

Durante l’estate, però, il comune, spesso, organizza dei servizi di bus navetta gratuiti. Per il divertimento le tariffe sono un poco più alte. Queste sono riferite a chi ama sciare durante i mesi invernali.

Il costo di uno skipass stagionale è di 818 euro mentre per sei mesi di 655 euro. Del resto è una cittadina che basa gran parte della propria economia sul turismo, di conseguenza i prezzi sono sempre un poco più alti rispetto ad altre città.

Impostazioni privacy