Esiste un’isola italiana, davvero incredibile ed affascinante, che sembra una piscina trasparente: scopriamo insieme di quale si tratta.
L’Italia è ricca di località marittime bellissime da vedere almeno una volta nella vita. E, infatti, non c’è bisogno di spostarsi dall’altra parte del mondo per poter raggiungere un’isola che, nei fatti, sembra una vera e propria piscina trasparente. Scopriamo dunque insieme qual è e dove si trova.
L’isola che sembra una piscina trasparente
Il mondo è pieno di posti bellissimi da visitare almeno una volta nella vita, però c’è da dire che l’Italia è ricca di località balneari e marittime che lasciano davvero senza fiato, solo a guardarle, soprattutto ai turisti che – da sempre – amano la nostra terra.
C’è da dire inoltre, che in Italia si mangia anche benissimo, pertanto i visitatori esteri sanno bene che nel nostro Paese trovano accoglienza, ospitalità, ma anche buon cibo e spiagge e mare incantevoli.
Per questo motivo oggi andremo alla scoperta di un posto davvero meraviglioso che in sostanza è un’isola, la quale, però, sembra una vera e propria piscina trasparente. Ci riferiamo nello specifico all’isola del Giglio, caratterizzata da spiagge basse, tanti luoghi da visitare e da non perdere, nonché da diverse insenature.
Cosa vedere all’isola del Giglio
L’isola del Giglio prende il suo nome dalla parola greca aigylion, che significa “capra” e che fa riferimento proprio a questi animali che sono presenti sul territorio isolano.
Nel corso del tempo, poi, ha assunto la denominazione di Isola del Giglio a partire dal periodo medievale. Il territorio dell’isola è composto in prevalenza da colline è la più alta e Poggio della Pagana, che in sostanza, si sporge a 496 metri sul livello del mare.
Il clima che si respira sull’isola è sostanzialmente mediterraneo e non ci sono particolari picchi climatici, sia in estate che in inverno. Inoltre, vi sono anche delle insenature, degli isolotti più piccolini e dei promontori che rendono perfetto questo posto per trascorrere le proprie vacanze.
Sull’isola del Giglio, inoltre, si può praticamente rilassarsi sulle spiagge del posto, che sono davvero incantevoli: tra queste sicuramente possiamo annoverare la spiaggia delle Cannelle, dal colore bianco e dalla consistenza fine, che si trova sulla parte orientale della stessa, caratterizzata da un mare con acqua cristallina e da fondali bassi. Ideale, dunque, per andare in vacanza con la famiglia e con i più piccoli.
Inoltre ci si può spostare anche sulla spiaggia delle Caldane, che è più piccola e anche decisamente più naturale e selvaggia, in quanto caratterizzata da rocce e, quindi, ideale anche per dedicarsi ad attività sportive all’aria aperta quale lo snorkeling. Infine, tra le insenature più belle da vedere, possiamo sicuramente citare Cala del Corvo, Cala dello Schizzatoio e Cala degli sparvieri.