Sembra un castello, ma è la casa di uno degli uomini più amati in Italia: di chi

Una dimora che già dal suo esterno conquista chiunque si trovi a passare nelle sue vicinanze. Sembra un castello, ma appartiene in realtà ad un uomo molto famoso ed amato nel nostro paese. Scopriamola.

sembra un castello villa oleandra
Sembra un castello – viaggi.nanopress.it

Vi sarà certamente capitato di trovarvi a passare nei pressi di qualche edificio particolarmente notevole e chiedervi se fosse possibile visitarlo. Magari scambiandolo vista l’imponenza, per un luogo pubblico o antico, una dimora storica del territorio. A volte soprattutto in Italia, esistono abitazioni di tale bellezza che però appartengono a personaggi molto noti, politici, imprenditori. Una di queste si trova in una città altrettanto deliziosa e appartiene ad un uomo che in Italia gode di grande fama e ammirazione.

Sembra un castello, ma è la casa di uno di uomo molto famoso ed amato

Possiamo affermare con una certa e giusta vanità, che l’Italia è talmente bella da ammaliare turisti da tutto il mondo e non solo. Sono molti i divi che da oltreoceano corrono a trascorrere qui le vacanze, e in alcuni casi decidono anche di acquistare una proprietà.

Una delle regioni più gettonate è sicuramente la Toscana grazie alle sue leggendarie campagne. C’è un altro luogo altrettanto bellissimo che ha incantato un attore grazie ad una sua antica proprietà. Si tratta di George Clooney, ormai possiamo dirlo cittadino onorario della nostra penisola.

Celebre quanto lui è ormai la sua residenza italiana, Villa Oleandra, che negli anni ha trasformato la città di Laglio in un polo turistico per chi spera di imbattersi nel divo hollywoodiano a passeggio.

sembra-un-castello-ma-è-la-casa-di-un-divo
Sembra un castello ma è la casa di un divo – viaggi.nanopress.it

La storia di Clooney e di questa antica magione è molto bella e racconta di un grande amore dell’attore verso l’Italia. Laglio è un comune di appena 876 abitanti, affaccia sul Lago di Como e nonostante le dimensioni ridotte vanta una serie di edifici urbani e religiosi di vero pregio. Uno di questi proprio l’abitazione acquistata dall’attore di Ocean’s Eleven.

La storia di Villa Oleandra, da edificio storico a dimora di un divo

Vista dal di fuori sembra effettivamente una dimora storica maestosa. Lo deve aver pensato anche George Clooney la prima volta che ci si è trovato davanti. Villa Oleandra si trova nel territorio di Laglio dal lontano 1700, dove prima sorgeva un insediamento romano. Una vera istituzione del territorio, si dice che visse qui per un periodo anche lo scrittore Nathaniel Hawthorne.

Clooney ha scoperto Villa Oleandra nel lontano 2001, quando la residenza era di proprietà della famiglia Heinz, sì proprio i celebri produttori di ketchup e maionese. La leggenda narra che il divo stesse facendo un giro in moto quando si ritrovò nei pressi della Villa a causa di un guasto. Incuriosito ed ammaliato, fece delle ricerche e dopo alcune trattative, acquistò l’abitazione per 10 milioni di dollari. Pare che attualmente la proprietà valga quasi dieci volte di più.

george-clooney-a-laglio
George clooney a Laglio – viaggi.nanopress.it

Qualche anno dopo il divo ha acquistato anche la residenza che vi si trova accanto, Villa Margherita. Chiaramente la presenza di un personaggio di tale fama ha fatto sì che Laglio venisse invasa di paparazzi e curiosi, al punto da costringere il Comune ad emettere un’ordinanza che impedisce di sostare nei pressi della magione.

La residenza estiva di George Clooney, sembra un castello, ma è una villa liberty

Esternamente Villa Oleandra è un edificio maestoso in stile Liberty. La circonda un enorme parco botanico ed è collegata a Villa Margherita da un ponticello noto come Riva Soldino. Conoscerne l’esatta ubicazione non è difficile: Via Vecchia Regina 20. All’interno pare si possano trovare una piscina, ma anche una pizzeria privata.

Clooney da anni è solito trascorrere qui le vacanze estive, ma non è raro imbattersi nella sua presenza anche in altri periodi dell’anno. E proprio qui sembra abbia conosciuto l’attuale moglie Amal Alamuddin. Da quando ne è il proprietario, ha ospitato diversi amici che in questo modo sono rimasti altrettanto conquistati dalle bellezze di Laglio e del Lago di Como. Barack Obama, Julia Roberts e Brad Pitt, migliori amici del divo, Catherine Zeta Jones.

villa-oleandra
Villa Oleandra – viaggi.nanopress.it

Qualora voleste avventurarvi in questo grazioso comune sperando di imbattervi in Clooney, ormai affezionato cittadino onorario, sappiate che diverse sono le architetture religiose e civili che potete visitare. Le chiese di San Giorgio, San Bartolomeo e San Gerolamo. E ancora Villa Melograno e Villa Deleuse. Un monumento assai curioso è la piramide funebre dedicata al medico austriaco Giuseppe Franck. La visita a Laglio è comunque una buona opportunità di qualche giorno di relax tra le bellezze del Lago di Como.

Impostazioni privacy