Famiglia fa un’insolita scoperta sotto la propria casa: risale a molti secoli fa

Un ritrovamento incredibile proprio all’interno della propria casa. Una famiglia fa un’insolita scoperta in maniera del tutto casuale. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

famiglia fa un insolita scoperta
Famiglia fa un’insolita scoperta – viaggi.nanopress.it

Immaginate di star trascorrendo una serata tranquilla in quella che è la vostra casa ormai da diverso tempo e ritrovarvi a rintracciare qualcosa di incredibilmente inaspettato. Quando è successo a queste persone ha divertito e sorpreso sia i membri di questa famiglia che le autorità. Alcuni membri hanno anche azzardato delle ipotesi soprannaturali. Insomma un bel po’ di trambusto per un ritrovamento storico che sembra molto importante. Vediamolo.

Famiglia fa un’insolita scoperta dentro la propria casa

Una serata tranquilla, qualche chiacchiera accompagnata da un paio di drink ed ecco che una famiglia si è improvvisata esperta di scavi archeologici. Sembra l’incipit di un film  invece è quanto accaduto a queste persone che vivono in Inghilterra. Precisamente nella contea dello Shropshire. Confina con Galles, Cheshire e Staffordshire e la sua città più celebre è Shrewsbury.

famiglia-fa-uninsolita-scoperta
Famiglia fa un’insolita scoperta – viaggi.nanopress.it

Una zona molto bella tanto da aver ispirato anche una serie di romanzi gialli firmati da Ellis Peters, che raccontano le vicende del frate normanno Cadfael. Inoltre qui si trova anche un sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la famosa Gola di Ironbridge.

E adesso anche sede di un luogo misterioso nascosto sotto un’abitazione. Una famiglia fa un’insolita scoperta dopo aver osservato per diversi anni uno strano rettangolo di acciaio sul pavimento dell’abitazione. A raccontarlo gli stessi coniugi Farla alla stampa. Pat e Diana vivono nella cittadina di Telford da tre anni, in quello che sembra essere stato un vecchio edificio vittoriano. Con l’aiuto di altri due membri della famiglia hanno deciso di tirare via una zona di un muro, coperto da una sorta di griglia.

Ebbene sotto vi si nascondeva un buco grande abbastanza da consentire il passaggio di una persona. All’interno una stanza somigliante ad una vecchia cappella. A far pensare si trattasse di un luogo sacro la presenza di alcuni oggetti come una croce di legno quasi marcita, una cassapanca contenente delle bottiglie e degli articoli di giornali. Non solo, curiosamente appesi al soffitto si trovavano anche dei vecchi ganci, del tipo di quelli che si usano per appendere la carne nelle macellerie.

Una vecchia cappella nello Shropshire?

La famiglia Farla racconta di aver effettuato un’attenta ispezione e di aver rinvenuto anche una rete, e delle sedute composte di mattoni, fino al punto di trovarvi una scala che sembrava condurre da qualche parte.

A quanto pare la scala riportava direttamente alla loro sala da pranzo, precisamente dietro un armadio. “Non avevamo idea fosse lì, ne a cosa servisse questa stanzadicono i Farlanon abbiamo toccato troppo gli oggetti perché avremmo voluto contattare prima qualche esperto che ci dicesse di che si trattava“.

scoperta-della-famiglia-farla
Scoperta della famiglia Farla – viaggi.nanopress.it

Interrogato un esperto di documenti storici che ha analizzato tutti gli atti dell’abitazione,  Richard Brookes,  pare che la villetta dei Farla risalga a 230 anni fa. Possibile che un periodo fungesse come una sorta di pub. Secondo Brookes nel 1700 essere cattolici era proibito, quindi possibile che quella fosse una chiesa clandestina. O il semplice rifugio di un sacerdote cattolico.

La definizione esatta e la sua collocazione storica sono risposte che solo ulteriori ricerche potranno dare. Un’altra interessante ipotesi vuole che il nascondiglio sia di costruzione più recente, magari risalente alla  Seconda Guerra Mondiale. Winston Churchill aveva a disposizione un gruppo di uomini addestrati in segreto in caso di vittoria nazista che avrebbero dovuto sabotare il nemico se l’Inghilterra fosse caduta.

una-cappella-nascosta-in-casa
Una cappella nascosta in casa – viaggi.nanopress.it

La numerosa famiglia Farla si è lasciata andare anche a qualche ipotesi più “paranormale”. Il motivo sarebbe da ricercare in alcune fotografie scattate dopo la scoperta nella cantina. Pare infatti che nelle fotografie appaia uno strano alone bianco intorno ad alcuni membri della famiglia. Presumibilmente un difetto dell’apparecchiatura fotografica.

Il membro più anziano della famiglia, nonna Peggy, si è lasciata suggestionare dagli eventi e teme che oltre alla chiesa, nei sotterranei della casa si nascondesse qualcosa di soprannaturale che la famiglia ha liberato. Naturalmente è solo una curiosa casualità, che però insieme all’incredibile scoperta, ha reso diverse giornate della famiglia Farla, davvero molto frizzanti.

Impostazioni privacy