Sembra Positano ma non è, la località per una vacanza da sogno a settembre

Quest’isola è la destinazione perfetta per trascorrere una vacanza da sogno a settembre in Italia. Si trova nella parte meridionale dello Stivale, e i suoi colori ricordano Positano.

Sembra Positano
Sembra Positano – viaggi.nanopress.it

La fine di agosto si avvicina, e per molti arriva il momento di ritornare a casa alla solita vita di sempre. Si torna al lavoro con il ricordo delle vacanze appena trascorse e con la speranza che un altro anno passi in fretta per poter organizzare di nuovo una nuova avventura.

Tuttavia, per una piccola minoranza di persone è invece proprio questo il momento tanto atteso delle ferie. Con l’arrivo di settembre i più fortunati che hanno la possibilità di viaggiare lontani dall’alta stagione potranno godersi appieno le città e le località balneari che iniziano a svuotarsi di turisti, e non solo.

Già, perché ci sono luoghi in Italia talmente incantevoli da aver catturato il cuore anche a molti personaggi famosi.

Idee per una vacanza da sogno a settembre? La destinazione perfetta è Procida

Ha fatto da set a numerose pellicole tra le più amate del cinema italiano, è stata eletta Capitale Italiana della Cultura per il 2022, ed è diventata uno dei luoghi più pittoreschi del sud Italia grazie ai suoi scorci meravigliosi e alle sue colorate casette che si affacciano sull’acqua.

Se nemmeno i titoli “Il Postino”, “Mariti in affitto” o “Fuoco su di me” vi dicono niente, forse il fatto che si trovi a due passi da Napoli e che sia la più grande dell’arcipelago delle flegree potrebbe servirvi da buon indizio.

Vacanza da sogno a settembre
Vacanza da sogno a settembre – viaggi.nanopress.it

Parliamo di Procida, chiamata da molti anche l’Isola del Cinema per i molti volti famosi che ha visto passare per le sue contrade e che di anno in anno continua a incontrare. Basti pensare che l’attore Christian De Sica continua a sceglierla per le proprie vacanze estive, per farsene un’idea.

Ma non solo. Proprio a Procida si nascondono, come già accennato, alcuni dei luoghi delle pellicole cinematografiche più note come il quartiere di Marinella Corricella o quello di Pozzo Vecchio che hanno ospitato le scene del celebre film di Troisi “Il Postino“.

Cosa vedere a Procida, per vivere una vacanza da sogno a settembre

Per scoprire la parte più autentica di Procida bisogna farci un salto passati luglio e agosto, quando tutto ritorna a essere più tranquillo. Ad accogliere i visitatori è Marina Grande, il porto principale di Procida dove attraccano le imbarcazioni e da dove si raggiungono tutte le altre aree dell’isola.

Case colorate e un mare cristallino sono tutto ciò che vi farà pensare di essere arrivati in un vero e proprio angolo felice. Una volta messo piede sulla terraferma, una delle prima vie che si incontreranno è via Roma, una passerella affiancata da botteghe di artigianato, negozi e chiese.

Procida
Procida – viaggi.nanopress.it

Il cuore dell’isola è Terra Murata, un piccolo borgo circondato da mura fortificate risalenti al Cinquecento e caratterizzato da un labirinto di piccole vie e viste panoramiche sul mare.

Il borgo più autentico è poi Marina Corricella, il borgo de Il Postino e delle casette colorate dei pescatori. Oltre ai borghi, un’altra attrazione da non perdere è Casale Vascello, una serie di abitazioni edificate al di fuori del centro storico nel Cinquecento con lo scopo di difendere la popolazione dagli attacchi nemici provenienti dal mare.

Le spiagge di Procida

Il fiore all’occhiello di Procida sono inevitabilmente le spiagge meravigliose che fanno di quest’isola un vero paradiso. Alcune di queste sono libere, altre attrezzate. Tra le più note troviamo:

  • spiagge di Ciraccio e Chiaiolella, baie dai fondali davvero limpidi;
  • spiaggia del Porto Vecchio, o “del Postino”, dove sono state girate alcune scene del film di Troisi;
  • spiaggia della Chiaia, di fronte a Ischia e caratterizzata dai suoi oltre 180 scalini.

Quando visitare Procida

Visitare Procida è sempre una buona idea. Tuttavia è bene conoscere quali sono i periodi con la più grande affluenza di turisti se si vuole vivere l’isola in maniera più autentica.

Visitare Procida
Visitare Procida – viaggi.nanopress.it

In particolare, i momenti dell’anno da considerare sono tre:

Primavera (maggio – giugno). Durante la primavera, le temperature iniziano a salire e l’isola inizia a fiorire. Questo è un ottimo momento per esplorare Procida evitando le folle di alta stagione. Le giornate sono generalmente piacevoli, e le temperature che si aggirano intorno ai 20-25°C rendono ideale l’esplorazione dell’isola a piedi o in bicicletta.

Estate (luglio – agosto). Questi sono i mesi più caldi e affollati sull’isola. Le temperature possono superare i 30°C e il numero dei turisti aumenta notevolmente. Tuttavia è il momento migliore se si desidera partecipare agli eventi estivi organizzati sull’isola.

Inizio autunno (settembre). Settembre è spesso considerato uno dei periodi migliori per visitare Procida. Le temperature sono ancora piacevoli e le folle cominciano a diminuire rispetto ai mesi estivi. Ci si può godere il ​​mare e le attrazioni dell’isola con una maggiore tranquillità.

I mesi invernali (da novembre ad aprile) sono i più tranquilli e meno affollati, ma il clima può essere più fresco e alcune strutture potrebbero essere chiuse. Ecco perché questo periodo non è proprio indicato.

Impostazioni privacy