Sembra la Germania, ma questo borgo fiabesco con case colorate è in Italia

Un immenso borgo fiabesco ricco di case colorate si trova in Italia. Sembra piuttosto nel cuore di un’altra città come la Germania.

Sembra la Germania ma siamo in Italia
Sembra la Germania ma siamo in Italia – viaggi.nanopress.it

Moltissimi turisti conoscono la Germania come una delle città più importanti e moderne del mondo. Hanno la particolarità di avere dei luoghi davvero epici e borghi incantati e fiabeschi, che danno l’impressione di essere come su un altro pianeta. Sembra quasi di rivivere un sogno ad occhi aperti ed è come se fosse l’unica città sulla Terra ad avere uno stile così bello. Ti posso assicurare che anche in Italia hanno scoperto di recente un borgo simile a quello della stessa Germania. È anche esso costituito da un borgo fiabesco di case colorate e ci troviamo proprio qui. Non crederete ai vostri occhi.

Borgo fiabesco in Italia

Ci troviamo presso le Dolomiti, in Trentino Alto Adige, in cui una città chiamata Chiusa, con lo stile di strade acciottolate e case colorate, riescono a creare una perfetta armonia. La città di Chiusa l’hanno fondata sin dai tempi antichi e tutt’ora chiunque cammina per le vie tipiche sente l’armonia di un tempo. Le case sono tutte attaccate una sull’altra anche in un’immersione di colori che si classificano, da quelli color mattone a quelli più caldi. Anche i balconi sembrano tutti molto scolpiti.

Chiusa è soprannominata città degli artisti, infatti, in epoche antiche era il luogo di ritrovo di tantissimi artisti, poeti e letterati. È una città in una posizione strategica infatti tutti coloro che provengono dal nord in genere si fermano in questa piccola cittadina per poi proseguire a Bolzano. Questo borgo davvero suggestivo è ricco di locande e un piccolo centro doganale per accogliere tutti i viandanti del posto. Una testimonianza racconta anche che gli artisti in epoca dipingevano o scrivevano poesie sorseggiando dei bicchieri di vino, tra un’osteria ed un’altra.

Chiusa trentino Alto Adige
Chiusa trentino Alto Adige – viaggi.nanopress.it

Raggiungere la città di Chiusa anche per un solo weekend Last minute non è difficile, infatti è posizionata a 5 minuti a piedi dalla stazione dei treni. Inoltre passeggiare nel borgo storico e fiabesco non impiega molto tempo perché è molto piccolo, ma ci sono tantissime attività da poter fare nei dintorni. Per quello infatti è necessario avere delle scarpe comode e tanta voglia di camminare. Puoi anche soffermarti nel piccolo borgo infatti è ben attrezzato di ogni servizio di prima necessità come supermercati, alberghi, ristoranti, osterie. Dal piccolo borgo riesci a raggiungere tantissimi luoghi stupendi in poco tempo scopriamoli insieme.

Cosa vedere nei dintorni

Un’esperienza imperdibile è sicuramente il Museo civico che si trova a pochi passi dal centro storico. Esso contiene prettamente opere d’arte spagnole ma anche dipinti e lavori di oreficeria. Ma sicuramente la parte più importante del Museo Civico è il Tesoro di Loreto costituito da 23 pezzi come alcuni servizi indispensabili per una messa tra cui calici, patene, navicella e pisside.

Chiusa oltre la bellezza paesaggistica possiede tanta cultura e tradizioni locali. Sono presenti tante chiese e monumenti storici che rappresentano la spiritualità. Altrettante sono le feste ed organizzazioni di paese che offrono sia ai residenti del posto ma anche ai visitatori, una completa immersione nella cultura locale. La cucina in zona è prettamente costituita da prodotti freschi e genuini che sono tutti locali.

Odle Dolomiti
Odle Dolomiti – viaggi.nanopress.it

Per gli amanti del Trekking ci sono tantissimi posti con vista mozzafiato uno tra tanti è l’Odle ricca di vette affilate. È infatti una delle catene montuose delle Dolomiti che si riescono anche ad intravedere dai centri storici locali. È ormai diventata patrimonio dell’Unesco perché è uno dei panorami più ammirati d’Europa. È davvero suggestivo infatti all’alba i colori del cielo sono sul rosa e dorato mentre al tramonto i colori sono ancora più belli. Le montagne circostanti consentono agli escursionisti di addentrarsi in tantissimi sentieri e rifugi. Se ti addentri ancora di più vedrai dei panorami ancora più mozzafiato e imperdibili.

Impostazioni privacy