Sembra il Canada eppure non lo è: solo i più attenti capiranno dove siamo

Riconoscete questo posto? Sembra il Canada ad una prima occhiata eppure siamo altrove. Solo alcuni forse lo capiranno.

val di fumo
Sembra il Canada ma non lo è – Foto Tg tourism

La bellezza a volte è tale che si confonde. Così magari osservando semplicemente una foto è possibile venire tratti in inganno e confonderlo con un altro. Niente di male, anzi, significa che spesso possiamo ritrovare alcuni tratti in comune con posti lontani anche vicino a noi.

Sembra il Canada, ma siamo altrove, lo riconoscete?

Ad esempio osservando la fotografia in apertura ci si potrebbe confondere e pensare di trovarsi in Canada. Questo territorio incredibilmente sconfinato è noto per gli ampi spazi verdi, molto diversificati. Perfetta meta per dei viaggi on the road, sia nelle zone più rurali, che in quelle più ricche di incredibile flora e fauna.

Eppure il luogo ritratto nella foto sembra il Canada, ma non lo è. Ci troviamo in verità nel nostro paese, in una località di incantevole bellezza, tanto da sembrare uscita da una fiaba. Come è facile osservare notiamo una meravigliosa distesa di neve, una baita.

Dunque una località che è sicuramente frequentata da chi ama sciare o fare lunghe camminate all’aria aperta. Si chiama Val di Fumo, e si trova nella zona più occidentale del Trentino. Deve il nome al fatto che sembra sempre circondata da un alone di fumo, in realtà le nuvole. Una meravigliosa porzione di territorio che rientra nel Parco Naturale Adamello Brenta, celebre per essere un punto di partenza per meravigliose escursioni.

La meraviglia della Val di Fumo

Soprattutto si trova adiacente ad un’altra preziosa zona del nostro territorio, ovvero la Valle Daone. Anche qui meraviglie naturali a tutto spiano, tra rocce, fauna, fiori e malghe e cascate da togliere il fiato.

Per essere più precisi la Val di Fumo inizia appena dopo il lago artificiale Malga Boazza e si estende per ben 24 chilometri. Un itinerario molto bello per percorrerla per intero è quella che inizia dal Rifugio Val di Fumo. Una vera istituzione aperta nel lontano 1960 e che si trova in una posizione talmente privilegiata da offrire una vista meravigliosa sulla malga omonima. Un luogo perfetto da visitare anche in estate, quando la neve lascia spazio alla natura e sembra di camminare su un tappeto di fiori.

paesaggio della val di fumo
La bellezza della Val di Fumo – Foto Trentino dei Bambini

Si prosegue poi vero la Malga Bissina fino ad arrivare alle pendici del Monte Re di Castello. Una ricca zona boscosa vicina anche alla Malga Boazzo e alla già citata Valle di Daone. Una peculiarità di zona? la presenza di Roccia Tonalica e la forma ad U della valle, grande testimonianza della sua origine glaciale.

Insomma il posto ideale per rigenerarsi, adatto certamente a grandi e piccini e per ogni stagione.

Impostazioni privacy