Sembra di essere alle Maldive, ma questo paradiso terrestre si trova in Italia

Sapevi che in Italia c’è un posto che sembra di stare alle Maldive? Proprio così, la bellezze delle spiagge e del mare è tale da dare questa impressione. Scopriamo dove si trova questo magnifico paradiso terrestre!

sembrano le maldive ma siamo in italia
Sembra di essere alle Maldive – viaggi.nanopress.it

Per sentirsi di stare alle Maldive non c’è bisogno di raggiungere luoghi lontani dal nostro paese, basta andare in un posto dove spiagge e mare sono quanto di meglio ci possa essere per vivere una vacanza indimenticabile. Stiamo parlando di Tropea, una località turistica famosissima della Calabria, un vero gioiello che vale la pena scoprire!

Tropea, borgo stupendo per le vacanze

Magnifico borgo arroccato su una rupe tufacea che si protende sul mare, Tropea si trova in Calabria, sulla costa tirrenica, ed è fra le mete più gettonate per trascorrere vacanze da sogno.

Tropea Italia
Tropea Italia – viaggi.nanopress.it

Appartenente alla provincia di Vibo Valentia, questa località possiede uno dei tratti di costa i più belli del Meridione, che proprio per la sua bellezza prende il nome di costa degli Dei.

Il borgo conta 7mila abitanti e vanta un centro storico caratterizzati da edifici nobiliari, palazzi storici e stupende piazzette.

Cosa vedere a Tropea

Una tappa nel centro storico di Tropea è d’obbligo per visitare alcune attrazioni come i palazzi nobiliari costruiti tra il ‘700 e l’800, incantevoli per i balconi che si affacciano direttamente sul mare. Nel cuore del centro troviamo Largo Ercole, dal quale si arriva facilmente a Palazzo Toraldo, dove è custodita una collezione di reperti archeologici.

Da visitare sono Villa Braghò e alcune piazzette che danno sul mare come Largo Villetta, Largo Galluppi e Largo Migliarese. Fra le chiese una visita meritano sicuramente la Cattedrale, la chiesa di Sanfrancesco d’Assisi e la chiesa sconsacrata di Santa Maria della Neve.

Attrazioni da scoprire

Durante la passeggiata nel centro storico si possono scoprire le botteghe di artigiani, come quelle di terracotta, ferro e tessuto, e si possono acquistare prodotti freschi direttamente dai contadini, come uova, olio d’oliva, frutta secca e salumi tipici.

tropea mare
Tropea – viaggi.nanopress.it

Uno dei simboli di Tropea è il Santuario di Santa Maria dell’Isola, costruito su un costone che oggi è collegato da una spiaggia alla terraferma. All’interno del santuario è custodita una Madonna di legno che, come dice la leggenda, è stata trasportata dal vicino Oriente e venne fatta incastonare in una nicchia dell’isolotto dal sindaco del borgo.

A breve distanza da Tropea immancabile è una visita al promontorio noto come Capo Vaticano, ma anche alle splendide spiagge di Pizzo e di Marina di Zambrone.

Impostazioni privacy