Questo edificio è perfino più bello di un castello, impossibile non restare incantati

Più bello di un castello: in questo Paese europeo si trova una residenza reale tra le più belle e importanti del Continente.

questo edificio piu bello di un castello
Questo edificio è più bello di un castello – viaggi.nanopress.it

Hai mai sentito parlare della Reggia di Schönbrunn? Si tratta della fastosa residenza estiva degli Asburgo a Vienna. Se ancora non ti viene in mente di cosa possa trattarsi, forse così riuscirai a farti venire in mente qualcosa.

La Reggia di Schönbrunn altro non è che uno dei palazzi dove visse la principessa Sissi ed è quasi più bello di un castello.

Il palazzo di Schönbrunn a Vienna, dove visse la principessa Sissi

É uno dei luoghi più visitati d’Europa e il monumento più importante di tutta l’Austria. Il palazzo della principessa Sissi è un vero e proprio gioiello dell’architettura barocca, tanto da essere entrato a far parte dei beni Patrimonio Unesco.

Si tratta della residenza estiva della principessa, visto e considerato che il centro del potere austriaco principale era costituito invece dall’Hofburg.

Più bello di un castello
Più bello di un castello, il Palazzo di Sissi – viaggi.nanopress.it

Il Palazzo di Sissi ha una lunga storia. La sua costruzione aveva come primo obiettivo quello di superare per bellezza e sfarzo la Villa di Versailles parigina.

Nel 1569 l’imperatore Massimiliano II acquistò la proprietà che diventò tenuta di caccia reale per molto tempo. Circa cento anni dopo, l’imperatore Leopoldo I, invece, ordinò la costruzione di un nuovo palazzo il quale fu concluso solo nel 1742 grazie all’imperatrice Maria Teresa.

Nel corso del tempo, all’interno della Reggia di Vienna passarono personaggi importanti. Napoleone Bonaparte, per esempio, soggiornò qui nell’Ottocento; numerosi sovrani asburgici la utilizzarono come residenza e come palcoscenico per balli e banchetti durante il Congresso di Vienna.

Persino John F. Kennedy e Nikita Khrushchev passarono di qui nel 1961, anno in cui avvenne il loro storico incontro.

Più bello di un castello: ecco cosa vedere al Palazzo di Sissi a Vienna

Il Palazzo di Schönbrunn è indubbiamente uno dei più belli d’Europa, una tappa da non perdere se ti trovi in viaggio a Vienna.

Una reggia con doppia scalinata e colonnati, preceduta da un cancello e un grande cortile: questa è la prima immagine che avrai della grande residenza reale. Se gli esterni sono già sicuramente d’impatto, sono però gli interni quelli che ti faranno innamorare di questo posto.

Più bello di un castello
Gran Galleria – viaggi.nanopress.it

All’interno della Reggia di Vienna ci sono circa 1500 sale in stile barocco e rococò, ma solo una quarantina sono aperte al pubblico e visitabili. Una volta dentro, un bellissimo ingresso tappezzato di blu ti porterà alle varie stanze.

Gli appartamenti dell’imperatore Francesco Giuseppe e della principessa Sissi

Gli appartamenti reali sono arredati in modo sontuosissimo e in rigoroso stile settecentesco.

Qui si trovano la Sala delle Udienze dell’Imperatore, la cosiddetta Sala delle Noci con il suo iconico candelabro in legno e oro, e il Salone dell’Imperatrice Elisabetta abbellito dai bellissimi ritratti a pastello dei suoi figli.

La camera più affascinante degli appartamenti è poi la camera da letto dell’Imperatore, piuttosto minimalista.

Gli appartamenti di Maria Teresa

I locali abitati dall’Imperatrice sono tra i più ricchi di decori e stucchi, e raccontano principalmente la vita familiare di corte. Tra gli ambienti più belli ci sono il Gabinetto della prima colazione, dalle pareti decorate, e la Sala degli Specchi.

Questa è forse la più bella di tutto il palazzo. Si tratta di una camera all’interno della quale regnano decorazioni rococò in oro bianco e tantissimi specchi di cristallo che danno l’impressione di espandere lo spazio stesso della stanza.

Le altre camere

Tra le altre sale incredibili del Palazzo ci sono anche:

  • la Gran Galleria, un salone immenso in stile rococò utilizzato per feste e ricevimenti;
  • il Salone Cinese e la Camera delle antiche lacche, ambienti caratterizzati dalle meravigliose decorazioni tipicamente orientali;
  • le stanze di Napoleone, in particolare la camera da letto dove morì il figlio Napoleone Francesco Bonaparte, e la cosiddetta Camera dei milioni.

Il giardino

Il Palazzo di Schönbrunn è circondato da un meraviglioso giardino vasto quasi 2 chilometri, talmente affascinante da essere stato dichiarato (insieme al palazzo) Patrimonio dell’Umanità.

gli esterni
gli esterni – viaggi.nanopress.it

Nel grande giardino si trova poi La Gloriette. Si tratta di una galleria costruita nel 1775 sotto gli ordini di Maria Teresa, decorata in ogni sua parte da finestre che danno la possibilità di ammirare le bellezze circostanti.

Inoltre, al Palazzo di Sissi si trova anche lo zoo più antico del mondo. Costruito nel 1751 per ordine dell’imperatore Francesco I, oggi ospita più di 700 specie di animali.

Parte del giardino
Parte del giardino – viaggi.nanopress.it

Infine il parco che circonda il palazzo è costellato anche da statue e fontane, ed è sede del Museo delle Carrozze Imperiali.

Come visitare il palazzo di Schönbrunn

Il palazzo è visitabile da giovedì a domenica dalle 9:30 alle 17:00, mentre il parco è aperto tutti i giorni dalle 6:30 alle 19:00. Il biglietto di ingresso ha prezzi differenti, in base a ciò che vorrai visitare.

I pacchetti principali sono sostanzialmente due:

  • quello del Tour Imperiale, che dura circa 40 minuti e comprende la visita di 22 stanze, dal costo di €22 circa;
  • quello del Grand Tour, che dura un’ora e comprende la visita di 40 stanze, dal costo di €26 circa.
Impostazioni privacy