Sellaronda Skimarathon, il 10 febbraio 2012 1000 sciatori sul Massiccio del Sella

Sellaronda 2012
Sellaronda 2012

La Sellaronda Skimarathon è una delle gare di sci alpino più spettacolari che esistano al mondo. Anche per il 2012 si terrà nella sua 17a edizione il 10 febbraio. La gara vedrà 500 coppie di atleti, 1000 partecipanti in tutto, darsi battaglia per 42 km intorno al massiccio del Sella, il gruppo montuoso delle Dolomiti tra le province di Trento, Bolzano e Belluno.

Il massiccio del Sella è conosciuto per essere uno dei punti più panoramici delle Dolomiti. Ecco perché qui si è creato il circuito sciistico del Sellaronda, particolarmente amato dagli sciatori. Esso ruota attorno ai quattro passi del Sella, Pordoi, Campolongo e Gardena. La Sellaronda Skimarathon è una gara particolarmente suggestiva, poiché si svolge in notturna: gli atleti sono dotati di un frontalino luminoso e alternano frequentemente gli sci alle pelli di foca per i tratti in salita. Si tratta di una competizione molto impegnativa, più per resistenza che per difficoltà (comprende comunque delle piste nere). I principali paesi delle valli attraversate dalla gara sono Corvara, Arabba, Canazei e Selva: ogni anno, a rotazione, sono il punto di partenza della maratona. Quest’anno la gara comincerà alle ore 18 del 10 febbraio, da Corvara e li terminerà alle ore 00.30. Dopo la cena presso la Sala Congressi si svolgerà la premiazione alle 23.30.

La Sellaronda offre dei panorami particolarmente affascinanti, ed è per questo amata dagli sciatori, più che per la sua difficoltà. In inverno va affrontata di mattina presto, non più tardi delle 10, per essere sicuri di completare il giro prima della chiusura degli impianti: si calcolano infatti sei ore per tutto il percorso. In estate il circuito diventa ancora più bello per gli amanti della corsa che possono godersi in maniera più rilassata gli splendidi scenari delle valli ladine, e grazie all’appoggio degli autobus senza il timore di non riuscire a tornare al punto di partenza. Il circuito estivo è anche protagonista del Sellaronda Bike Day, che per il 2012 si terrà il 24 giugno e il 23 settembre.

Impostazioni privacy