Se vuoi sentire lo spirito natalizio, prepara le valigie: questo è il posto che fa per te

Se durante il Natale cerchi di sentire il più possibile lo spirito natalizio magico, in Italia c’è un posto perfetto per te.

vivere lo spirito natalizio
Vivi lo spirito natalizio in questa città – viaggi.nanopress.it

Freddo, colori autunnali, neve, ritmi più rilassati e lenti, maglioni caldi, sono tutti quei dettagli di fine anno. Luce dorata nel pomeriggio in una giornata di sole. Insomma, l’inverno scalda e rallegra il cuore. Come anche l’atmosfera di Natale che si respira nelle città e nei borghi.

E non stiamo parlando del caos dei centri commerciali, stiamo parlando del senso di bellezza, festa e calore che sta iniziando a permeare le nostre vite e i nostri progetti.

Questo è sicuramente il periodo dell’anno in cui ci ritroviamo spesso a mangiare fuori, ed è un buon momento per brindare in ogni occasione.

Il posto perfetto per sentire lo spirito natalizio

Se ogni dicembre ami trovare un posto dove poter vivere la magia del Natale, c’è una regione perfetta per questo, ed è il Trentino-Alto Adige. In questa terra di meraviglie naturali e di montagna potrai vivere un natale veramente magico.

Prima di programmare un viaggio in Trentino, è importante informarsi un po’, per essere preparati una volta arrivati lì. 

La città di cui stiamo parlando è Bolzano, detta anche Bozen in tedesco. La città di circa 108.000 abitanti è situata in una grande conca ad un’altitudine di circa 264 metri, dove si incontrano le valli dell’Adige, della Salentina e dell’Isarco.

mercatino di Bolzano
Mercatino di Bolzano – viaggi.nanopress.it

Convivono tre diversi gruppi linguistici: tedesco, italiano e ladino, e quest’ultimo viene molto difeso dalla città.

Arte, storia e cultura penetrano in tutti gli angoli e le parti. Il famoso quotidiano Times ha individuato in Bolzano il centro del mondo della storia di montagna. Infatti a Bolzano possiamo trovare Reinhold Messner, il museo internazionale della montagna e la più famosa mummia di ghiaccio.

Con una magia che è senza tempo e trascende ogni etichetta, questa città è brillante, ordinata e pulita. 

La spirito del Natale a Bolzano

Vivere un ambiente natalizio a Bolzano è come vivere in un libro delle favole. Un mondo di aromi di vin brulè e cannella e un mondo di colori. Dimentica il ticchettio dell’orologio e passeggia tra le luci soffuse, le decorazioni fatte a mano e la musica tra le viette dei borghi medievali.

Sicuramente ti consigliamo di partire dalla deliziosa Piazza Walther, dove in questo periodo si svolge il tradizionale mercatino di Natale. Con una moltitudine di casette in legno irrompe in un ambiente rigorosamente artigianale altoatesino, che si riempirà di addobbi di ogni genere, palline natalizie e gioia.

Bolzano il mercatino
Mercatino di Bolzano – viaggi.nanopress.it

Candele fatte a mano, olii essenziali di pino e cembro, presepi in legno realizzati a mano, decorazioni in vetro e in legno per l’albero, abbigliamento di lana cotta, cioccolata calda e l’aroma dei bretzel caldi, questo è il mercato di natale di Bolzano.

I Christkindlmärkte insieme a quello di Vipiteno, Brunico, Bressanone e Merano, si impegnano davvero a promuovere e diffondere le tradizioni, la cultura e i prodotti dell’Alto Adige nel rispetto dell’ambiente.

Il mercatino di Bolzano infatti si impegna per un’attenta gestione dei rifiuti, promuovendo l’utilizzo di prodotti ecocompatibili e il risparmio energetico.

Impostazioni privacy