Se vuoi goderti il caldo corri in questo paradiso terrestre: a pochi passi dall’Italia

Voglia di vacanze estive e di relax. Sembra questo l’argomento di questo periodo nel momento in cui le temperature iniziano ad alzarsi. Chi ama e vuole godersi il caldo, non dovrà fare altro che correre in questo autentico paradiso terrestre.

Spiaggia
Spiaggia- viaggi.nanopress.it

La stagione primaverile porta con sé temperature più miti, giornate più lunghe, una voglia generale di programmare le imminenti vacanze. La stagione estiva è infatti quella in cui è più facile ritagliarsi più giorni consecutivi di sospirate ferie e dedicarsi alla scoperta di luoghi che diversamente non è possibile raggiungere. Chi predilige le mete calde perché ama crogiolarsi al sole, a pochi passi da noi troverà un posto amatissimo per trascorrere giorni di totale relax.

Un paradiso terrestre a pochi passi dall’Italia

Destinazione balneare rinomata, polo turistico che riesce ad accontentare praticamente tutte le tipologie di viaggiatore, dall’amante dello sport, all’appassionato di storia fino al semplice turista da spiaggia.

Un sogno? No, una realtà nel cuore dell’Egitto. Nel golfo di Aqaba quindi a sud della penisola del Sinai, non ha bisogno di presentazioni la bella Sharm el-Sheikh.

sharm-el-sheikh-paradiso-terrestre
Sharm el Sheikh, un paradiso terrestre – viaggi.nanopress.it

La sua fama la deve alla bellezza impareggiabile delle sue spiagge, ma è anche importante centro amministrativo mondiale scelto come sede di conferenze politiche e luogo con una storia antichissima.

Ancora oggi è una destinazione super gettonata. Grazie alle numerose offerte “pacchetto vacanze” è facilmente raggiungibile e con un itinerario di cose da fare e posti da vedere molto ricco.

Sharm el-Sheikh, la regina delle spiagge da sogno

Chiaramente il motivo principale per scegliere di trascorrere più tempo nella celebre località egiziana è godere di un mare spettacolare, di una bellezza difficilmente riscontrabile in altre località.

In un testa a testa in una classifica ideale sulla spiaggia migliore del luogo, probabilmente troveremmo Main Beach e Shark’s Bay. La prima si trova all’interno del parco nazionale Ras Mohammed, circondata da una splendida barriera corallina, è nota per la sabbia che sembra brillare al sole e manco a dirlo, per l’acqua trasparente.

spiaggia-di-sharm-el-sheikh
Spiaggia di Sharm el Sheikh – viaggi.nanopress.it

Shark’s bay sembra invece essere quella più attrezzata e preparata ad accogliere i turisti. Offre la vista sull’Isola di Tiran e le sue acque sono sempre caldissime in ogni stagione.

Gli amanti degli sport acquatici in particolar modo dello snorkeling, troveranno il loro posto ideale a Ras um Sid. Spesso indicata come una delle spiagge più tranquille dell’intera Sharm, grazie alla vista spettacolare sul Mar Rosso è quella che più di tutte rende bene l’idea di un paradiso terrestre.

Sharm el-Sheikh è anche vita notturna ed è facile goderne pienamente nella zona di Naama Beach. Qui oltre ad una spiaggia molto sicura e non soggetta a correnti o forti raffiche di vento, si trova la via principale per lo shopping, Boulevard Principe del Bahrain, ricca in negozi, centri commerciali e locali.

Un paradiso terrestre ricco di storia

Dicevamo che quella a Sharm el-Sheikh è una vacanza che coniuga diverse tipologie di intrattenimento. Difatti se il mare non è la sola priorità, diversi sono i luoghi da visitare per cogliere pienamente la storia del territorio.

Innanzitutto l’Old Market è quello che più di tutti raccoglie lo spirito della città, una zona molto antica ricca di bancarelle e bazar. Ideale per acquistare spezie, abbigliamento, profumi, ma soprattutto per apprezzare la cucina autentica egiziana. Imperdibile è anche la visita alla Moschea al Shaba e al Monastero di Santa Caterina, Patrimonio Unesco. Entrambi sono luoghi davvero suggestivi, il secondo in particolare è vicinissimo al leggendario Monte Sinai.

monastero-di-santa-caterina
Monastero di Santa Caterina – viaggi.nanopress.it

In tema di Patrimonio Unesco non dimentichiamo l’Isola del Faraone, che probabilmente è in cima ai luoghi più belli del Mar Rosso. Luogo dalla storia antichissima (nel medioevo fortezza bizantina) è famosa per i fondali mozzafiato nonché per la panoramica visiva che offre dall’alto della sua fortezza.

Caldamente consigliata è naturalmente l’escursione nel deserto, praticabile con il tradizionale cammello, o in quad.

Visitare Sharm el-Sheikh

La città si trova protetta dalle montagne, ed è quindi caratterizzata da clima caldo praticamente tutto l’anno. Basti pensare che in inverno la temperatura è di 25 gradi, mentre le estati sono caldissime con picchi anche di 45.

Il periodo migliore per organizzare una vacanza qui sembra essere da marzo a novembre, a seconda del proprio livello di sopportazione del caldo. In quanto alla scelta su dove pernottare, Sharm è imbattibile in fatto di strutture alberghiere.

Importante è capire la propria esigenza di vacanza: in caso di viaggio di famiglia con bambini è infatti consigliato prediligere la scelta di un resort nei pressi di spiagge come la Sharks’bay, strutture più ricettive all’accoglienza dei più piccoli.

Sì ma quanti giorni per godere veramente delle meraviglie di questa località? Non meno di 7 per ricavarsi tempo sufficiente per alternare relax e approfondimenti culturali.

Impostazioni privacy