Se viaggi spesso in treno e sei nato in questi anni, c’è una buona notizia per te

Viaggi in treno: come per i viaggi in aereo, esistono dei trucchetti da mettere in pratica per risparmiare. Alcuni di questi riguardano l’età del viaggiatore che potrebbe così usufruire di sconti significativi.

Buone notizie per chi viaggia in treno
Buone notizie per chi viaggia in treno – viaggi.nanopress.it

Ferragosto è oramai passato e si inizia già a sentire nell’aria quella strana malinconia tipica della fine dell’estate.

Seppur ancora manchi un mese al termine ufficiale della bella stagione, con l’avvicinarsi di settembre per molti si ritorna alla normalità. Una piccola minoranza, però, è invece in procinto di partire per le proprie vacanze in bassa stagione, verso una delle mete che per un anno intero ha sognato di raggiungere.

C’è chi volerà dall’altra parte del mondo e chi, invece, preferirà di gran lunga rimanere in Italia o nelle vicinanze proprio per evitare lo stress e l’ansia da pre-partenza tipica di chi viaggia in aereo.

Questa tipologia di viaggiatore, infatti, ha come priorità non tanto la velocità nel raggiungere la sua meta, ma la sua comodità e il suo essere senza pensieri, entrambi elementi che un mezzo nello specifico può soddisfare. Il treno.

Viaggi in treno: come risparmiare sul costo dei biglietti

Viaggiare in treno è un’opzione perfetta per chi non ama volare né tantomeno le lunghe e snervanti attese in aeroporto in vista dei controlli di sicurezza.

É un’ottima alternativa anche ai viaggi in auto perché dà la possibilità di godersi il tragitto a 360° senza dover per forza prestare attenzione alla strada e di concentrarsi invece sulla lettura di un libro oppure semplicemente su ciò che scorre fuori dal finestrino.

Viaggi in treno
Viaggi in treno – viaggi.nanopress.it

Per di più, questo modo di spostarsi è anche più sostenibile dal punto di vista ambientale, più accessibile e più confortevole. Insomma, sono tanti i vantaggi che basterebbero a convincere ciascun viaggiatore a scegliere il treno per le proprie vacanze.

Tuttavia ce n’è uno in particolare che potrebbe più di altri far drizzare le orecchie. Proprio come per i viaggi aerei, infatti, anche per quelli in treno esistono dei trucchetti da seguire che consentono di risparmiare sul costo dei biglietti.

Prenotazioni anticipate, carte fedeltà e non solo

Il consiglio dei consigli resta sempre quello della prenotazione anticipata. Qualunque sia il mezzo di trasporto prediletto, infatti, prenotare in anticipo i biglietti consente di risparmiare non poco: le tariffe, è risaputo, tendono ad aumentare con l’avvicinarsi della data di partenza.

Inoltre, se non si hanno particolari esigenze, si può anche optare per la prenotazione di ticket non rimborsabili i quali solitamente costano molto meno rispetto a quelli standard.

Talvolta può anche accadere che sui siti ufficiali delle compagnie ferroviarie siano attive delle offerte last minute o degli sconti per gruppi o famiglie da prendere al volo. Infine, se si è anche utenti registrati, le compagnie mettono a disposizione programmi fedeltà che premiano i viaggiatori frequenti con ulteriori sconti, vantaggi e punti accumulabili da utilizzare per le prossime partenze.

Risparmiare sui biglietti del treno
Risparmiare sui biglietti del treno – viaggi.nanopress.it

Ma la scelta del biglietto più economico potrebbe in ogni caso ugualmente presentarsi più difficile di quanto immaginato. In questo caso, a venire in soccorso sono i siti di comparazione che consentono di confrontare i prezzi delle diverse compagnie per la stessa tratta, magari suggerendo anche soluzioni alternative o indicando stazioni vicine a tariffe più convenienti.

Tutte queste sono però solo alcune delle strategie che possono essere adottate per cercare di risparmiare qualche soldo sul biglietto del treno.

Viaggi in treno: il periodo migliore per farlo e gli sconti sull’età

Proprio come accade per le prenotazioni dei voli, anche per i treni esistono dei periodi migliori di altri per partire. Per esempio su Trenitalia ci sono offerte vantaggiose per chi:

  • viaggia in giornata il sabato (70% di sconto),
  • parte solo per un fine settimana (40% di sconto),
  • sceglie di partire e tornare nella stessa settimana (50% di sconto).

Inoltre, pare che sia molto più conveniente optare per viaggi andata e ritorno che siano generalmente in giornate infrasettimanali. Ciò che poi non tutti sanno è che compagnie come Trenitalia offrono tantissime offerte in base all’età dei viaggiatori.

Con l’Offerta Senior, per dirne una, tutti gli over 60 possono viaggiare su Frecce, Intercity e Intercity Notte usufruendo di sconti del 50%. Basta acquistare il biglietto con qualche giorno d’anticipo ed esibire una volta a bordo la Carta Fedeltà e un documento di riconoscimento.

Offerte Trenitalia per l'età
Offerte Trenitalia per l’età – viaggi.nanopress.it

Un’offerta simile esiste anche per chi ha meno di 30 anni. Infatti per i giovani che viaggiano su Frecciarossa e Frecciargento è possibile acquistare i ticket a 19 euro o a 29 euro, a seconda delle tratte. Anche in questo caso, è necessario diventare socio CartaFreccia e mostrare a bordo la carta di identità.

Insomma, a volte per risparmiare basta solo farsi furbi e non fermarsi alla prima soluzione nella quale ci si imbatte. Perdere qualche minuto in più nella ricerca e comparazione, e nella registrazione ai programmi fedeltà può fare la differenza.

Impostazioni privacy