Se scappa la pipì a Firenze?

WC
WC

Un turista in giro per le strade di Firenze e che si trova a dover risolvere urgenze idrauliche cosa deve fare? Vista la scarsità di bagni pubblici sempre più spesso si deve ricorrere alle toilette di bar, pub e ristoranti, ma non sempre si incorre in gestori contenti di vedere un via vai nel proprio locale per usufruire dei servizi senza consumare niente. Ma il TAR della Toscana ha detto basta a tutto ciò.

Il Tribunale Amministrativo della Toscana ha stabilito che le toilette di ristoranti, bar e pub sono riservate esclusivamente ai clienti.
E questo verdetto viene in seguito ad un’ordinanza del Comune di Firenze che imponeva agli esercenti di aprire i bagni a tutti, clienti e non. Confcommercio e alcuni singoli operatori avevano in seguito fatto ricorso al TAR sostenendo che, in questo modo, il Comune violasse i principi di libertà dell’iniziativa economica. E il TAR ha ammesso il ricorso.

Ma un problema resta comunque irrisolto: dove possono fare la pipì i turisti?
La città di Firenze (come anche la maggior parte delle altre località turistiche in Toscana e nel Bel Paese) non è attrezzata in maniera adeguata e in più occasioni alcuni angoli della città rinascimentale sono stati trasformati in latrine a cielo aperto.
Ci sono progetti per implementare la rete di bagni pubblici a pagamento a Firenze ma per il momento se vi trovate nella Culla del Rinascimento e vi scappa la pipì dovete andare al bar a bere il caffè.

1 commento su “Se scappa la pipì a Firenze?”

  1. E’ veramente uno dei più grossi problemi che questa mia città ancora non riesce a risolvere.
    Il bagno pubblico in una città turistica come Firenze deve essere offerto ai cittadini ed ai turisti gratuitamente come fanno in tante altre città dove sono stata.
    E bello avere un fontanello di acqua potabile in piazza della Signoria per produrre meno rifiuti e dare un segnale di accoglienza ai turisti e cittadini; ma il Sindaco Renzi, non si è chiesto dove vanno tutti i turisti ed i cittadini a far la pipi dopo aver bevuto l’acqua gratuitamente dal fontanello in piazza della Signoria? Anche oggi pomeriggio ho fatto una passeggiata in centro ed ho speso quasi 3 euro per far pipì.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy