Sciare in Austria con i bambini o con il camper: le mete vicino all’Italia

[galleria id=”7989″]

Avete intenzione di andare a sciare in Austria con i bambini o con il camper? Le mete vicino all’Italia vantano un considerevole numero di comprensori, molti dei quali sono attrezzati anche per i più piccoli, e con campeggi di ottimo livello….cosa desiderare di più? Scopriamo insieme i più famosi, quelli in cui si può unire lo sci al relax delle terme, oppure al folle divertimento notturno. C’è spazio per i principianti, gli appassionati e i professionisti. Non mancano poi le aree dedicate agli amanti dello sci di fondo.

SALISBURGHESE

Nell’area di Salisburgo si trova Saalbach, una rinomata stazione di sport invernali, che vanta un turismo piuttosto vivace. A disposizione degli amanti dello sci ci sono 200 km di piste, di differenti difficoltà, di cui 12 km sono riservati ai fondisti. Tutti gli impianti sono nuovi e moderni, come la funivia capace di portare 100 persone, le 18 cabinovie e le 19 seggiovie.

Le stazioni sciistiche di Zell am See partono dai 700 metri del paese per inerpicarsi in altura sino ai 3mila metri del ghiacciaio Kitzsteinhorn, per un totale di 138 km. Se siete in cerca di una meta adatta anche ai più piccoli, optate per l’area sul Monte Maiskogel. A Kaprun, di fronte al ghiacciaio Kitzsteinhorn, si può sciare 10 mesi all’anno e avrete a vostra disposizione: lo Snowpark Kitzsteinhorn con 4 diversi parchi neve per differenti livelli di difficoltà; il ‘tubo super’, che è il più grande di tutta l’Austria (135 m di lunghezza e 6,3 di altezza); i principianti possono utilizzare il Parco Easy, mentre il Central Park è riservato a sciatori con esperienza. Inoltre per gli sciatori di fondo c’è un’area riservata di 40 km.

Se volete abbinare le piacevoli fatiche dello sci al relax, optate per Badgastein, una tra le più importanti stazioni di villeggiatura estiva, invernale e termale di tutte le Alpi. Allo sci sono riservati 150 km di piste nella valle di Gastein, che comprende anche i centri di Dorfgastein e Bad Hofgastein.

Ad Obertauern potete sciare tranquillamente dalla fine di novembre ai primi di maggio. Ben 100 km di piste, 26 km per lo sci di fondo, 19 seggiovie e 6 skilift.

TIROLO

Sölden è il centro più noto dell Ötztal Arena, che comprende anche i circuiti di Hochsölden, Gaislachkogl, i ghiacciai di Rettenbach e di Tiefenbach e quello di Vent, dove si scia con un unico skipass, tra i 1377 e i 3250 metri di altitudine. In questa zona si scia tutto l’inverno e anche in estate, tra i 2800 e i 3058 metri. I ghiacciai sono raggiungibili da Solden in auto, percorrendo una magnifica strada panoramica di 13 km. Per lo sci di fondo ci sono 8km di piste. Se avete intenzione di organizzare la vacanza in camper, Solden è il luogo ideale in cui fermarsi: qui si trova un campeggio (omonimo) che vanta comfort da hotel di lusso, come sauna, bagno turco, piscina, stanza tv, attrezzature per disabili e strutture per il divertimento dei bambini.

St.Anton am Arlberg è il cuore pulsante dello sci alpino con 283 km di piste ed oltre 80 impianti di risalita. E’ una tipica località alpina, che però ha saputo coniugare la tradizione con la modernità. Qui infatti, oltre a sciare, potrete divertirvi anche la sera, grazie alla vivace vita notturna, conosciuta e frequentata dai giovani di tutta Europa. Nelle vicinanze di St.Anton am Arlberg si trova un altro ottimo campeggio, il camping Arlberg di Pettneu, il luogo ideale per il turista che ama lo sport e non vuole rinunciare ai comfort. I costi si aggirano intorno alle 35 euro al giorno per piazzola, per una vacanza di una settimana.

Il comprensorio Paznaun Ischgl (1377-2872 metri) è capace di soddisfare le esigenze di grandi e piccini. Troverete a vostra disposizione: uno snowboard funpark, 19 km per lo slittino, trekking invernale e molto altro ancora. Ischgl è stata anche soprannominata l’Ibiza delle Alpi: tra le sue vie e le sue piste i locali dell’après-ski spuntano ovunque. Capita spesso che la gente, dopo un’intera giornata sugli sci, si presenti direttamente nei locali, con gli scarponi, per rimanerci fino a notte fonda….

Seefeld è la meta prediletta dagli amanti dello sci di fondo. Qui vi sono ben 279 km di piste a loro disposizione.

Kitzbühel è la località sciistica più famosa dell’intera Austria, nondimeno è particolarmente apprezzata anche nel resto del mondo. Qui, ogni anno si svolge la mitica discesa libera sulla Streif. Avrete a vostra disposizione 150 km di piste di ogni difficoltà.

VORARLBERG

La stazione di villeggiatura di Lech, situata a 1450 metri di quota, è frequentata sin dagli anni ’50 da nobili e personaggi del mondo dello spettacolo e della finanza. E’ la meta ideale per chi è in cerca di piste da sci spettacolari, senza rinunciare a un pizzico di vita notturna.

CARINZIA

Bad Kleinkirchheim, vanta 103 km di piste in prevalenza di media difficoltà. E’ il posto perfetto per abbinare allo sport della rigeneranti cure termali.

L’Austria possiede una grande quantità di campeggi. Se volete saperne di più potete rivolgervi al Servizio Informazioni Austria Turismo, telefonando al Numero Verde 800.175.070, oppure scrivendo a vacanze@austria.info

Impostazioni privacy