Se siete appassionati di sci vi farà piacere sapere che la località più economica al mondo si trova proprio nel nostro paese. Dove?
La stagione degli sci è una di quelle più attese dell’anno e più amate da chiunque ami non solo gli sport invernali, ma anche le semplici passeggiate in montagna all’aria aperta. Nel 2023 e 2024 ha destato grande preoccupazione negli esperti e negli appassionati, per via delle temperature ballerine che avrebbero potuto mettere a repentaglio le piste. Fortunatamente alcune belle giornate sono state comunque garantite.
La località più economica per sciare è in Italia
Se volete organizzare una bella settimana bianca, senza però allontanarvi troppo dal nostro paese, sappiate che non dovrete per nulla accontentarvi. Sono diverse le zone sciistiche bellissime nella nostra Italia.
Ed inoltre la località più economica per sciare si trova proprio in Italia. Lo svela una classifica che prende in considerazione diverse mete in Europa, tutte davvero molto belle. Tra queste spicca Bardonecchia. In particolare pare che in questa zona particolarmente vantaggiosi siano i prezzi per gli skipass: dai 41 a 47 euro. E se volete prendere delle lezioni di sci, non pagherete più di 40 euro.
In Piemonte, Bardonecchia spicca moltissimo. Proprio qui si è praticato per la prima volta sci alpino in Italia. Attualmente dispone di due comprensori sciistici disposti a lati completamente opposti. Uno è Colomion-Les Arnauds-Melezet con ben 15 impianti di risalita, e Jafferau. Qui in particolare si trova il punto più alto dove recarsi, pensate a ben 2.700 metri. In totale si stima che si trovino qui circa 100 chilometri di piste. E molti dei suoi impianti sono anche pensati per essere innevabili artificialmente.
Sciare a Bardonecchia
Se volete organizzare una settimana bianca in queste zone, potrete inoltre prenotare comodamente dei pacchetti vacanze online. Ad esempio sul sito bardonecchiaski.it troverete diversi pacchetti. Il più economico prevede 4 pernottamenti, 4 giorni di skipass, l’assicurazione per gli infortuni.
E non è tutto, anche 2 giri Alpine Coaster e pernottamenti in Hotel 4 stelle a mezza pensione a partire da 539 euro o 3 stelle a mezza pensione a 499 euro. Se invece preferite un soggiorno in appartamento, potrete farlo a partire da 229 euro a persona.
Naturalmente si tratta di una località perfetta anche per chi non è esperto di sci, ma ama comunque la vita di montagna. Si tratta infatti di una località perfetta per diversi sport invernali, ma anche per il trekking in estate.
Chi non sa sciare potrà tentare la via di una ciaspolata sulla neve. Ci sono en 9 percorsi adeguati, principalmente negli impianti di Colomion, Melezet e Jafferau. Altri si trovano nella Conca di Bardonecchia o nella Valle Stretta. Anche il centro storico della zona è molto carino ed adatto per una passeggiata. Si trovano qui diverse botteghe di artigianato e trattorie dove testare la cucina piemontese.