Scandinavia, come fanno il bucato nei paesi nordici: ecco l’antica tradizione

In Scandinavia e in tutti i paesi nordici fanno il bucato in un modo completamente diverso da come lo facciamo noi. Ecco come.

Donna dei paesi nordici
Donna dei paesi nordici – viaggi.nanopress.it

In tutti i Paesi del mondo l’igiene è qualcosa di molto importante, anche se ci sono dei posti dove per via della scarsità di acqua e per la povertà in cui si vive, questa non è possibile averla al 100%.

Nei paesi sviluppati, invece, c’è molta attenzione per l’igiene e nella fattispecie nel far trovare all’ospite di un hotel o di una qualsiasi struttura ricettiva degli asciugamani puliti per l’igiene intima.

Scandinavia: ecco come si lava il bucato nei paesi nordici

Così anche il resto del bucato come lenzuola, federe, tappeti e via dicendo in modo che il viaggiatore possa trovarsi a suo agio e consigliare la struttura a parenti e amici o tornarci una seconda volta.

In Italia, attualmente, gli indumenti si lavano in lavatrice come in altre parti del mondo. Anche se ci sono delle piccole realtà dove è ancora possibile trovare chi lava gli indumenti in un grande recipiente per poi stenderli al sole.

Se si passeggia per le strade di Napoli o nelle città vecchie, specialmente dei Paesi del Sud Italia è possibile vedere degli stendini dove sono messi ad asciugare indumenti di ogni tipo di genere.

Scandinavia: ecco come viene fatto il bucato
Bucato – viaggi,nanopress.it

Questo ha a che fare anche con la tradizione, in quanto nonostante la modernità, c’è chi preferisce ancora lavare gli indumenti come un tempo. Specialmente quando ci si ritrova davanti a macchie ostinate.

Queste infatti, si levano grazie a dei consigli della nonna che ci dicono di immergerle in delle bacinelle con alcuni ingredienti che le renderanno più bianche, morbide e senza macchie.

Le tradizioni sono vive anche in altri paesi del mondo, come ad esempio in Scandinavia, e in tutti i paesi nordici. Dove, nonostante il freddo, non si rinuncia a lavare il bucato secondo un metodo molto antico.

La testimonianza della youtubers

A testimoniarla è stata la fotografa e youtubers Jenna Jinton, di origine svedese, che ha mostrato le tradizioni, gli usi e i costumi delle terre nordiche, condividendo sui social come le persone nordiche fanno il bucato.

In inverno, i lavatoi si ghiacciavano e nonostante questo, le donne si recavano su questi per andare a sciacquare i panni affrontando anche molti problemi dovuti al freddo e all’altezza della neve sul suolo.

Anche durante la primavera, questo problema era consistente e per andare a lavare il bucato queste donne affrontavano avversità climatiche. Fino ad arrivare a rompere il ghiaccio formatosi sui lavatoi per poi usarlo per lavare gli indumenti.

Jenna Jinton lava il bucato
Jenna Jinton – viaggi.nanopress.it

Lo stesso, accadeva per stendere questi indumenti, e per arrivare agli stendini messi al sole bisogna, ancora oggi, scarpinare nella neve e farsi spazio levando questa con le proprie gambe con molta fatica.

Sotto i video di Jenna, molti utenti hanno confermato questa tradizione, dicendo che le loro nonne spesso hanno raccontato di come andavano a lavare i panni e di come ancora oggi si possono trovare delle famiglie che lo fanno in questo modo.

Impostazioni privacy