Sardegna, pauroso avvistamento in acqua: l’hanno visto nuotare nelle nostre acque

In Sardegna c’è stato un avvistamento in acqua. I pescatori consegnano questa specie ai ricercatori. Potrebbe essere pericolosa.

Avvistamento granchio blu
Avvistamento granchio blu – viaggi.nanopress.it

Arriva una segnalazione dalla Sardegna per il ritrovamento in mare di una specie non originaria dei nostri mari. Un’altra allerta di specie aliena questa volta fatta in acqua. Ma andiamo a vedere cosa è stato ritrovato dai pescatori che hanno consegnato l’esemplare pescato ai biologi.

Avvistamento in acqua: specie ‘aliena’ lunga la costa sarda

Questa specie aliena di cui parliamo è un granchio. Non si tratta di un comune granchio che siamo abituati a vedere ma si tratta di un granchio blu o granchio reale. Il suo nome scientifico è Callinectes sapidus ed è una specie che mangia tutto ciò che si trova davanti.

ritrovamento pesca
ritrovamento di una specie aliena nelle acque italiane durante la pesca – viaggi.nanopress.it

Il granchio blu è originario del lato occidentale dell’Oceano Atlantico e vive lungo le cose del continente americano. Per la prima volta però è stato segnalata la presenza di questa specie nelle nostre acque. Un gruppo di pescatori ha catturato e poi consegnato ai biologi, l’esemplare pescato per errore.

Il direttore dell’Area Marina protetta Sinis-Mal di Ventre, Giorgio Massaro, ha commentato l’accaduto. Massaro ha definito questa segnalazione confermata poiché già negli anni ’50 questa specie era stata introdotto nel Mediterraneo. Si tratta di un episodio accaduto per caso che però ora può essere un pericolo.

Si tratta infatti di una specie molto più grande di granchio ma soprattutto molto più aggressiva. Proprio questa caratteristica la rende facilmente adattabile ai nostri ambienti marini. Questo è un problema e potrebbe essere pericoloso perché l’adattamento del granchio blu potrebbe andare a svantaggio di altre specie locali.

granchio blu
granchio blu – la specie aliena nelle nostre acque – viaggi.nanopress.it

Il granchio blu provocherà serie ripercussioni ai nostri mari essendo onnivori e mangiando qualsiasi cosa da bivalvi a anellidi ma anche avannotti, carogne e piante. Un vero e proprio problema per l’ecosistema e per le popolazioni. Gli habitat marini e costiere ne risentiranno molto.

Sarà infatti ora fondamentale monitorare la presenza a la diffusione di questa specie di granchio nei nostri mari. Da sempre sono una minaccia le invasioni biologiche e sono una delle cause della perdita della biodiversità. Ma non è questo l’unico caso isolato. Ci sono infatti altre specie considerate aliene.

Altre specie considerate aliene

Infatti in Italia sono state trovate anche altre specie considerate aliene. Tra queste c’è lo scoiattolo grigio, arrivato nel nostro paese come animale da compagnia, originario del Nord America. Ma in realtà è una minaccia per i nostri scoiattoli rossi. Può trasmettergli infatti malattie. Ma non solo perché può danneggiare anche gli alberi, noccioli e pioppi.

granchio blu o reale
granchio blu o reale – viaggi.nanopress.it

Poi c’è anche la tartatuga orecchie rosse e gambero della Louisiana. La prima originaria della Florida viene venduta nei negozi e può arrivare fino a 30 centimetri. Se lasciata libera prova danni all’ecosistema in quanto preda gli invertebrati. Il secondo metterà a repentaglio la sopravvivenza del gambero nei fiumi italiani.

Impostazioni privacy