Il Lago Abraham e le sue bolle blu intrappolate nell’acqua: uno spettacolo unico

Lago Abraham: un lago artificiale dalle bolle blu intrappolate nell’acqua. Si tratta di un vero e proprio spettacolo affascinante da non perdere.

Lago Abraham e le sue bolle blu
Lago Abraham – viaggi.nanopress.it

Per gli amanti dei paesaggi lacustri c’è il Lago Abraham, un lago artificiale dalle bolle blu intrappolate nell’acqua: è uno spettacolo unico. In Canada, nella provincia di Alberta, c’è uno specchio d’acqua ghiacciato che, sotto la superficie, nasconde le bolle blu. Si tratta di un vero e proprio spettacolo ed uno dei fenomeni più affascinanti del mondo intero.

Abraham Lake o Lago Abraham è ben noto per la quantità di bolle di ghiaccio di metano che si possono visionare nell’acqua trasparente del lago durante i mesi invernali. Questo lago artificiale sul fiume North Saskatchewan è una meta turistica apprezzatissima dai turisti provenienti da ogni parte del mondo. Ecco quali sono le ragioni per le quali dovresti visitare il Lago Abraham.

Lago Abraham: dove si trova?

Il Lago Abraham è un lago artificiale molto suggestivo che si trova in Canada e si forma dal fiume North Saskatchewan nella provincia di Alberta. Il lago dalle bolle ghiacciate in Canada è ubicato sul versante orientale delle Montagne Rocciose ed è stato creato dall’uomo nel 1972 a seguito della costruzione della diga Bighorn Dam. Qual è la particolarità del Lago Abraham? Nella stagione invernale, quando le temperature scendono, si formano innumerevoli bolle dalla forma tondeggiante.

abraham lake canada
lago abraham canada – viaggi.nanopress.it

Le bolle, una volta a contatto con gli strati d’acqua più fredda, danno origine a forme davvero uniche. Se si visita tra dicembre e marzo, si hanno ottime possibilità di vedere migliaia e migliaia di bolle di ghiaccio. Queste bolle di ghiaccio non si formano solo in questo lago artificiale, ma si verificano anche in molti laghi delle Montagne Rocciose canadesi.

Lago Abraham: perché si formano le innumerevoli bolle ghiacciate?

Le bolle di ghiaccio che si formano nel lago artificiale Abraham sono causate dal metano “intrappolato”, che si crea quando la materia organica, come piante e animali morti, si deposita sul fondo del lago. Quando questa materia si decompone, rilascia gas metano e sale verso l’alto, formando le bizzarre bolle in superficie.

bolle lago abraham
bolle lago abraham – viaggi.

Quando il lago inizia a gelare, le bolle rimangono intrappolate e si accumulano l’una sull’altra. Questo crea formazioni uniche di bolle di ghiaccio in inverno. Quando arriva la primavera e il ghiaccio si scioglie, il gas metano viene rilasciato nell’atmosfera. Questo spettacolo richiama ogni anno tantissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Lago Abraham: si può pattinare?

Abraham Lake è una location molto ricercata nelle Montagne Rocciose canadesi su cui pattinare. Se vuoi pattinare su Abraham Lake è bene dotarsi dell’attrezzatura di sicurezza. Dal momento che si tratta di un lago artificiale e di un bacino idrico, gli sbalzi termici potrebbero creare spazi vuoti nel ghiaccio. Quindi, bisogna prestare molta attenzione a quando la temperatura inizia a salire: si rischia di cadere nell’acqua del lago.

Abraham Lake: è super ventoso?

Abraham Lake è super ventoso, il che significa che è una distesa di ghiaccio non coperta dalla neve. Il vento forte durante la stagione invernale è tutt’altro che caldo. Per questo, è bene coprirsi bene con cappello, guanti, cappotto caldo e pantaloni da neve.

Impostazioni privacy