San Valentino a Terni, gli eventi del 2012

San Valentino a Terni
San Valentino a Terni

Il San Valentino di Terni, in Umbria, è quello che in Italia offre il più ricco cartellone di eventi, e anche per il 2012 non delude: dagli appuntamenti sportivi alle mostre, dai concerti alle funzioni religiose tutto ruota attorno alla figura del Santo Patrono della città. E qui ci si ricorda di San Valentino come martire cristiano, e non solo come nome accomunato a una festa celebrata in tutto il mondo in particolar modo per il suo valore consumistico.

Gli eventi di San Valentino a Terni, infatti, durano un mese e spesso poco hanno che vedere con la festa degli innamorati. Si tratta di un cartellone di appuntamenti per dar vita alla città. A dare il via alle danze ci hanno pensato le sculture luminose di Marco Lodola, nel cortile di Palazzo Spada dal 3 al 29 febbraio. Ma tutte le associazioni della cittadinanza hanno offerto il loro contributo per arricchire il programma. Ecco quindi la seconda edizione di San Valentino Jazz, che in tre appuntamenti (3, 11 e 17 febbraio) mette in campo al Caffè Rendes Vouz i musicisti e i cantanti della scena jazz locale. Per quanto riguarda le mostre, eccone una a tema: Love Emergency, una collettiva itinerante organizzata contemporaneamente in ben 19 locali della città che verrà inaugurata il 10 febbraio alle 18.30. Sul fronte fiere ecco la nona edizione del Cioccolentino 2012, appuntamento ormai classico che unisce i sapori del cioccolato con il tema dell’amore.

Anche lo sport prevede numerosi appuntamenti. Segnaliamo la 32a edizione della Maratonina del 12 febbraio e la seconda edizione della Maratona di San Valentino. Sempre il 12 febbraio ci sarà il Trofeo San Valentino di bocce; e il Trofeo dell’Amore del 26 febbraio, gara ciclistica riservata ad amatori e cicloturisti. La Fiaccolata dello Sportivo si terrà il 13 febbraio alle 17.30 e percorrerà le vie cittadine partendo dalle Acciaierie Terni fino ad arrivare alla Basilica.

E veniamo agli appuntamenti dell’amore. La solenne Festa della Promessa sarà celebrata come sempre dal vescovo Vincenzo Paglia presso la Basilica di San Valentino il 12 febbraio alle ore 11: si tratta del rituale dove le coppie si impegnano a sposarsi entro l’anno. Nello stesso pomeriggio, alle 18.30, ci sarà il Concerto dell’Orchestra L’Armonica Temperanza. Il 14 febbraio è la festa del Santo Patrono, e verranno celebrate messe tutto il giorno. Si vocifera inoltre di un flash mob che dovrebbe partire alle 18 del 14 febbraio e che vedrebbe tutte le coppie, senza alcun limite, scambiarsi un lungo bacio collettivo. Per maggiori informazioni, potete consultare l’intero programma dei San Valentino 2012 a Terni.

Foto da Flickr

Impostazioni privacy