Sai qual è la spiaggia meno affollata d’Italia? Qui potrai rilassarti appieno

La spiaggia meno affollata d’Italia, sapete dove si trova? Scopriamo insieme questo luogo meraviglioso dove rilassarsi in serenità, perfetto per questa estate.

Spiaggia meno affollata in Italia
Spiaggia meno affollata in Italia – viaggi.nanopress.it

Secondo quanto riportato da piattaforme specializzate nelle prenotazioni online, come ad esempio lo stra-utilizzato Booking, molti italiani in queste vacanze estive rimarranno in Italia. Boom di prenotazioni in tutta la penisola, ovviamente soprattutto nelle località di mare. Segno che sempre più persone necessitano di meritato relax in spiaggia, senza per forza volere raggiungere località particolarmente esotiche e perché no, esose. In questo senso, è interessante sapere quale spiaggia nostrana sia tra le più isolate, se si punta ad una permanenza all’insegna del relax e del silenzio.

La spiaggia meno affollata d’Italia, ecco dove si trova

Effettivamente in tutta Italia esistono lidi stupendi, dall’acqua cristallina e dalla sabbia dorata. Spesso però il prezzo di tanta bellezza è che non si è mai troppo soli, soprattutto nei weekend e nell’alta stagione.

Certo non proprio l’ideale qualora si decida di fuggire in spiaggia per qualche ora di relax, alternando dei bei bagni a dei lunghi pisolini. Bisogna partire molto presto per trovare posto, parcheggio, attrezzature da noleggiare e naturalmente il silenzio non è affatto garantito.

La soluzione ideale potrebbe dunque essere scegliere una meta non molto battuta. La spiaggia meno affollata d’Italia, sapete dove si trova? Per raggiungerla dovrete raggiungere il Parco Regionale della Maremma. Qui a poca distanza da Marina di Alberese, si trova la bellissima Spiaggia di Collelungo.

Spiaggia di Collelungo
Spiaggia di Collelungo – viaggi.nanopress.it

Chi la conosce bene la definisce la spiaggia più bella dell’intera Maremma, perché ne rappresenta le caratteristiche principali: molto spazio, circondata di colline e natura selvaggia. Qui davvero troverete spazio per tutti. Il nome lo si deve all’omonima Torre, un tempo utilizzata come osservatorio.

Nessuno stabilimento o bar e ristoranti, qui a farla da padrona è l’assoluta bellezza naturale della Toscana e dunque proprio per questo motivo non è raggiunta dal turismo di massa. Per trascorrere un’intera giornata qui è bene partire ben attrezzati.

La bellissima e solitaria Spiaggia di Collelungo

A differenza di molte altri stupendi litorali italiani, la Spiaggia di Collelungo non è sottoposta a limitazioni relative al numero di visitatori. Sempre accessibile, regala paesaggi bellissimi anche solo per raggiungerla.

Ci sono diversi modi per recarsi nella spiaggia meno affollata d’Italia. Uno è in auto direttamente da Alberese, fermandosi però a Marina di Alberese e proseguendo a piedi per 15 minuti. Esistono in realtà anche delle navette al costo di 1,70€ che lasciano i visitatori nella spiaggia di Marina di Alberese. I più avventurosi invece prediligono spostarsi in bicicletta.

Troverete infatti una bellissima ciclabile, che permette di spostarsi in totale agevolezza, praticabile anche dai bambini. Una soluzione molto amata dai turisti, perché permette un contatto ravvicinato con la natura maremma, soprattutto con la sua pregevole fauna.

marina-di-alberese
Marina di Alberese – viaggi.nanopress.it

La spiaggia di Collelungo si trova a cosi poca distanza da quella di Marina di Alberese, che molti durante un’intera giornata di mare, spesso optano per spostarsi tra i due litorali. La prima per qualche ora di totale relax nella spiaggia totalmente deserta, per poi raggiungere la seconda. Qui si trovano infatti diversi punti ristoro come camioncini che vendono acqua e cibo.

Per chi decidesse di fermarsi in auto a Marina di Alberese, il parcheggio costa 2€ l’ora. La spiaggia di Collelungo e la vicina Marina di Alberese, non sono però le uniche spiagge da visitare nel Parco della Maremma. Altrettanto notevoli certamente la Spiaggia delle Cannelle, Cala Salto del Cervo, Principina a Mare.

Il Parco Regionale della Maremma

Il Parco Regionale della Maremma, esiste sin dal 1975, ed è il primo della regione Toscana. Un territorio bellissimo che comprende18.000 ettari. Tra questi 8902 sono un’area protetta, mentre 9.097 sono area contigua.

Il parco rientra all’interno dei comuni di Grosseto, Orbetello e Magliano in Toscana, mentre la sua costa comprende le zone da Principina a mare fino a Talamone. All’interno di 3 Comuni: Grosseto, Magliano in Toscana e Orbetello. Si tratta di una zona stupenda da visitare celebre per la ricca flora e fauna, garantita dai diversi ecosistemi. Grande presenza di macchia mediterranea, che permette la prosperità di specie come lecci, pinete, lentisco, erica e rosmarino. All’interno si possono incontrare volpi, daini, bianconi.

le-spiagge-della-maremma
Le spiagge della Maremma – viaggi.nanopress.it

Inoltre si tratta di una zona che si distingue per l’ampia presenza di siti archeologici. Negli anni sono stati rinvenuti reperti di epoca romana, ma anche grotte di epoca paleolitica e torri di avvistamento di epoca medievale. Visitare il parco è possibile in modalità diverse, a piedi, in bicicletta, a cavallo, in canoa, addirittura in carrozza ed attraverso diversi percorsi escursionistici e soluzioni pensate per persone con disabilità motoria.

Associate al Parco Regionale della Maremma diverse attività agricole e zootecniche. Fanno parte di un marchio di qualità collettivo. Raggruppano aziende ortofrutticole, casearie e molto altro. Potrete testare all’interno diversi prodotti, dal miele, ai formaggi, passando per birra ed il celebre olio toscano.

Impostazioni privacy