Sai qual è la capitale italiana della cultura? Supera perfino l’antica Roma

Esiste una città italiana considerata la capitale della cultura del nostro Paese. Ecco di quale si tratta.

la capitale della cultura italiana
La capitale della cultura italiana – viaggi.nanopress.it

Il nostro Paese è ricco di storia e di tradizione e ogni luogo racconta una storia che merita di essere conosciuta.

Tutti quanti, quando pensano all’Italia, rimandano direttamente alla mente città come Roma, Firenze, Venezia e Milano, in quanto sono le più visitate.

Capitale della Cultura italiana: ecco la città designata

Ma quando si parla di storia e la si associa all’Italia, automaticamente ci viene in mente l’antica Roma, in quanto ancora oggi, nella Capitale sono presenti monumenti e oggetti risalenti a quell’epoca.

Ma ci sono anche tante altre città che hanno una storia da raccontare e non sempre bisogna andare indietro nel tempo di tantissime epoche.

Basti pensare alla città di Perugia, che per quanto non è tra le mete più ambite dei turisti, ha da sempre regalato ogni anno la fiera del cioccolato.

Questo è stato possibile grazie a Luisa Spagnoli, che agli inizi del ‘900 ha dato vita alla Perugina e al famoso cioccolatino che tutti noi conosciamo con il nome di Bacio.

Capitale della Cultura Italiana: ecco la città designata per il 2023
Luisa Spagnoli – viaggi.nanopress.it

La donna, ha anche inventato la caramella Rossana e ha dato un grosso impatto sul mondo della moda.

La sua storia, è importante per l’industria italiana. Ma anche altre città sono famose per la storia di alcuni loro personaggi e per l’apporto culturale che ne deriva.

Proprio per questo motivo, ogni anno, il Ministero della Cultura, sceglie una città designata a diventare Capitale della Cultura Italiana e la scelta viene fatta da una commissione.

A far parte di questa, ci sono sette esperti che vengono nominati dal ministero stesso, e durante la scelta, la città designata deve mostrare la sua vita e il suo sviluppo culturale.

Il progetto in corso

Per il 2023 sono state ben due le città che hanno avuto questo titolo e sono Brescia e Bergamo, con scelta avvenuta a luglio 2020 in seguito al difficile periodo avuto durante la pandemia Covid-19.

Con questa scelta, il Governo ha voluto dare come tema quello di Città Illuminata e permettere a queste due città di mostrare il loro patrimonio culturale.

Così, la Regione Lombardia, grazie a questo titolo, ha firmato un Protocollo d’intesa che permette con un sostegno di quasi 12 milioni euro di realizzare progetti e opere per l’anno 2023.

Tra questi c’è la riqualificazione del Museo della Storia di Bergamo e la realizzazione del Capitolium oltre che il restauro della Vittoria Alata.

Capitale della Cultura Italiana: ecco la città designata per il 2023
Bergamo Brescia Capitale Italiana della cultura 2023 – viaggi.nanopress.it

Ma il progetto più in risalto su tutti è la Ciclovia della Cultura, un percorso itinerario di 75 km che tocca le mura di Bergamo fino ad arrivare ai castelli e ai borghi, regalando un percorso visivo e culturale non indifferente.

Grazie a questa iniziativa, 200 musei della provincia di Bergamo e di Brescia, hanno aderito all’iniziativa dell’abbonamento musei in modo che i visitatori possono fruire di promozioni e sconti.

Per quest’anno, la scelta è ricaduta su queste due città, mentre nel 2024 la città designata è stata Pesaro mentre per il 2025 ci sono ancora in lista alcune città.

Agrigento, Aosta, Assisi , Asti, Bagnoregio, Monte Sant’Angelo, Orvieto, Pescina , Roccasecca e Spoleto, queste sono ad oggi le candidate a Capitale della Cultura per il 2025.

Impostazioni privacy