Sai qual è il lago italiano più grande e profondo che abbiamo? Ecco il nome

In Italia ci sono tantissimi laghi che meritano di essere visitati. Ma un lago di questi, in particolare è il più grande e profondo. Ecco quale.

Lago di Como, il più grande d'Italia
Lago di Como, il più grande d’Italia – viaggi.nanopress.it

Sono tanti i visitatori che ogni anno popolano la nostra Nazione e che rimangono esterrefatti dalle bellezze che la nostra terra mette a disposizione sia dal punto di vista artistico che naturale.

Secondo una stima, nel 2023, il numero dei turisti, specie nella stagione estiva sarà maggiore a quello del 2022 e proprio per questo, in base alle prenotazioni, si sta pensando di trovare un modo per evitare affollamenti nei siti più visitati.

Ecco il lago più grande d’Italia

L’incremento del turismo in Italia è dovuto ad una serie di eventi, come ad esempio l’inserimento di alcune scene di film girati in alcune delle città più belle della nostra Penisola.

Basti pensare che nel secondo capitolo della saga di Spider-Man, interpretato da Tom Holland, ci sono state delle scene girate a Venezia e i fan si sono in seguito recati nella città per visitare i posti dove è stato girato.

lago piu grande in italia
Il lago più grande d’Italia – viaggi.nanopress.it

Questo perché, ci sono luoghi che sono dei veri e propri set a cielo aperto, e non serve allestire l’ambientazione in quanto lo sfondo presente regala già una bellissima vista che sul grande schermo avrà un impatto notevole.

Anche la saga di Star Wars si è avvalsa di alcune bellezze della nostra Italia, come ad esempio la Reggia di Caserta che è stato il set de L’attacco dei Cloni della famosa saga della LucasFilm.

Un altro posto che ha fatto da sfondo a questo film è stato il Lago di Como, che per via dei suoi terrazzi e il suo clima è stato considerato come uno dei panorami più belli al mondo, grazie anche alle ville che lo popolano.

Il primato positivo e quello negativo

Questo lago, si è anche classificato come il più profondo e lungo d’Italia, in quanto la sua profondità supera i 410 metri che vanno tra Argegno e Nesso, ma il Lago di Como ha anche un primato negativo.

Infatti, Legambiente, facendo delle analisi, ha stilato una classifica dei laghi più inquinati d’Italia e al primo posto, si trova proprio il Lago di Como, che presenta una carica batterica non indifferente.

Questo è dovuto a residui fecali, provenienti dagli scarichi, e si sta cercando un modo per depurarlo e far si che tutta la sporcizia venga rimossa, anche se si tratta di un lavoro molto difficile.

Lago più profondo d'Italia: ecco qual è
Lago di Como – viaggi.nanopress.it

Al momento, non ci sono iniziative o progetti per renderlo meno inquinato, ma pare che dopo la notizia di Legambiente, si sia acceso un campanello d’allarme e molto probabilmente qualcosa potrebbe muoversi nei prossimi mesi.

Sta di fatto, che, al momento il Lago di Como, è una delle mete turistiche più ambite proprio per il panorama che regala e sono tante le persone che si recano specie per una gita romantica.

Il luogo è ideale per delle foto o per una luna di miele, infatti sono tante le coppie che popolano i balconi che si affacciano su questo lago durante tutto l’anno.

Impostazioni privacy