Sai che in Italia c’è un fiabesco campanile storto? Il motivo è davvero incredibile

Se siete appassionati di campanili, castelli fiabeschi e chiese mozzafiato, l’Italia è il vostro paradiso. In questa penisola ricca di storia e cultura, ci sono innumerevoli tesori. Ma sai che in Italia c’è un fiabesco campanile storto? Ecco dove trovarlo.

fiabesco campanile storto
Fiabesco campanile storto – viaggi.nanopress.it

Molti dei tesori architettonici che si trovano del nostro Paese, fanno battere il cuore a ogni turista. Tra tutti i campanili situati in tutto il mondo, ce n’è uno che spicca per la sua particolarità.

Si tratta di una meraviglia architettonica, con una storia incredibile alle sue spalle che vi lascerà senza parole. E lo sai che in Italia c’è un fiabesco campanile storto? Scopriamo dove

In Italia c’è un fiabesco campanile storto

L’Italia è famosa per i suoi campanili che si ergono fieri in ogni città e paesino del nostro paese. Ogni campanile ha una storia diversa, ma tutti hanno un fascino particolare che cattura l’occhio di chi li guarda. Se siete amanti dei campanili, allora non potete perdervi questi luoghi incantati:

Torre di Pisa
Torre di Pisa – viaggi.nanopress.it

La Torre Pendente di Pisa è uno degli edifici più iconici al mondo e il suo campanile storto ne fa parte integrante. La torre, costruita nel XII secolo come parte della Cattedrale di Santa Maria Assunta, attira turisti da tutto il mondo.

Il Campanile del Duomo di Firenze è uno degli esempi più notevoli dell’architettura gotica italiana e domina la vista panoramica della città con i suoi 85 metri d’altezza.

A Venezia invece troviamo il Campanile di San Marco, alto quasi 100 metri, offre una vista spettacolare sulla celebre piazza omonima.

Infine a Napoli troviamo il Campanile della Chiesa dei Girolamini, considerato uno dei simboli architettonici importanti della città partenopea con la sua cupola ricoperta maioliche gialle e verdi e le statue raffiguranti gli evangelisti.

Ma ci sono moltissimi altri campanili affascinanti da visitare in tutto il mondo, ma in Italia c’è un fiabesco campanile storto, ed attira turisti provenienti da ogni Paese.

Luoghi fiabeschi da visitare

In Italia, ci sono molti castelli incantati che sembrano usciti direttamente da una fiaba. Sono luoghi di grande fascino e mistero, carichi di storia e leggende che li circondano.

Castello Estense, Ferrara
Castello Estense, Ferrara – viaggi.nanopress.it

Uno dei più famosi è il Castello del Buonconsiglio a Trento. Questo maestoso edificio risalente al XIII secolo ospita diversi musei dove poter scoprire la storia della città e dell’intera provincia.

Un altro castello fiabesco da visitare è il Castello di Miramare, situato sulle rive del mare Adriatico vicino a Trieste. Costruito per volere dell’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Austria nel XIX secolo. Offre un panorama mozzafiato sulla costa adriatica.

Non si può poi non citare il Castello Sforzesco a Milano, uno degli edifici storici più imponenti della città lombarda. All’interno delle sue mura, si trovano numerosi musei tra cui la Pinacoteca del Castello Sforzesco e il Museo Egizio.

Infine, un’altra meta imperdibile è sicuramente Il Castello Estense di Ferrara con le sue suggestive torri merlate che svettano verso il cielo. La visita alle stanze affrescate dalle decorazioni rinascimentali rappresenta un vero viaggio indietro nel tempo alla corte degli Este.

Queste sono solo alcune delle tante opzioni disponibili in italia per gli amanti dei luoghi fiabeschi. Ma dove in Italia c’è un fiabesco campanile storto? Si tratta del campanile di Burano, ed il motivo è davvero incredibile.

Il fiabesco campanile storto di Burano

Sai che in Italia c’è un campanile storto? Si trova sull’isola di Burano, nel cuore della Laguna di Venezia. Questa torre campanaria è famosa per la sua inclinazione, tanto da essere considerata una delle attrazioni più iconiche dell’isola. Attirando turisti provenienti da ogni parte del mondo.

In Italia c’è un fiabesco campanile storto, il campanile di Burano
In Italia c’è un fiabesco campanile storto, il campanile di Burano – viaggi.nanopress.it

Ma perché il campanile di Burano è così storto? La leggenda vuole che l’inclinazione sia dovuta a un forte terremoto avvenuto molti secoli fa. Tuttavia, secondo gli esperti, il motivo risiede nella natura del terreno su cui è costruito le fondamenta. Esse si trovano infatti su uno strato molto instabile di argilla e sabbia. Quindi la causa è attribuita ad un cedimento del terreno, e si è inclinato sull’asse di circa 1,83 metri

Nonostante la sua posizione precaria, il campanile ha resistito ai secoli e alle intemperie ed è ancora oggi ben conservato. Dalla sommità della torre si può godere di una vista spettacolare sulla laguna e sulle colorate case dell’isola.

Se sei in cerca di luoghi insoliti da visitare in Italia, non puoi perdere il campanile storto di Burano.

In Italia sono tante le strutture da ammirare, non solo il fiabesco campanile

In Italia, le chiese sono molto di più che luoghi di culto. Questi edifici sacri rappresentano una parte importante della nostra storia e cultura, nonché delle opere d’arte sorprendenti. Ogni regione del nostro paese ha la sua selezione di chiese mozzafiato che meritano di essere visitate.

Basilica di San Pietro, Roma
Basilica di San Pietro, Roma – viaggi.nanopress.it

A Roma, la Basilica di San Pietro è un’attrazione unica e speciale per ogni turista religioso o appassionato d’arte. La basilica fu costruita nel XVI secolo e ospita alcune delle opere più famose al mondo, tra cui “La Pietà” del Bernini e le statue dei quattro evangelisti nella cupola.

Per coloro che invece cercano un po’ di tranquillità lontani dal caos delle città italiane, la Chiesa Santa Maria degli Angeli a Assisi. Offre uno spazio sereno per riflettere sulla spiritualità e godere dell’architettura barocca italiana. E ritrovarsi in un assoluto silenzio che trasmette pace.

Spostiamoci ora nell’Italia settentrionale dove troviamo il Duomo di Milano con i suoi incredibili dettagli gotici in marmo bianco rosa. Il duomo è stato costruito nel XIV secolo e presenta oltre 3.500 statue all’interno dell’edificio.

Infine, vale la pena menzionare anche il Santuario della Madonna della Corona situato nelle Alpi venete. Quest’affascinante chiesetta sembra quasi incastonata sulle rocce scoscese del monte Baldo ed è accessibile solo tramite scalinate scolpite nella roccia stessa. Una passeggiata nella natura che vi lascerà senza fiato.

Questi sono solo alcuni esempi delle bellezze architettoniche presenti in Italia; ovviamente ce ne sono molte altre da scoprire e visitare.

Impostazioni privacy