Isola d’Elba, paradiso toscano con le spiagge più belle d’Italia

Uno dei posti più belli di tutta Italia è l’isola d’Elba, paradiso toscano con una storia importante e con spiagge meravigliose. Ecco cosa visitare al suo interno.

isola delba paradiso toscano
Isola d’Elba – viaggi.nanopress.it

In Italia, ci sono tantissimi posti che meritano di essere visitati per via della loro importanza storica.

Molte volte, alcuni di questi luoghi si combinano perfettamente con la bellezza delle sue spiagge, come per l’Isola d’Elba.

L’isola d’Elba, il paradiso toscano

Considerato il paradiso Toscano, proprio qui Napoleone Bonaparte fu esiliato e trasformò alcune costruzioni in ville dando meraviglie a quest’isola.

Il suo esilio, durò solamente 9 mesi, ma in questo periodo, Napoleone si adoperò affinché venissero fatte delle migliorie tra cui la più importante quella al sistema viario interno.

Situata tra il canale di Piombino e il Mar Tirreno è l’isola più grande dell’arcipelago toscano e la terza più grande in tutta Italia.

Isola d'Elba
Isola d’Elba – viaggi.nanopress.it

Estesa su 223 km quadrati, fa parte del Parco dell’Arcipelago Toscano assieme a Pianosa, Capraia, Gorgona, Montecristo, Giglio e Giannutri.

Grazie ai graniti di cristallo di ortoclasio e un microclima mite, è il posto ideale dove poter avere una tintarella con i fiocchi.

Qui si trovano anche dei grandi scogli perfettamente levigati, dove d’estate ci si può sdraiare e godersi i raggi del sole.

Le spiagge dell’isola d’Elba

All’isola d’Elba, ci sono tante spiagge, molte del quale suddivide per categorie di persone e in base alle proprie passioni.

Troviamo la spiaggia degli sportivi, quella caraibica, quella per la movida notturna e perfino la spiaggia per i bambini.

Tra le più amata c’è La Biodola e la spiaggia di Cavoli caratterizzate da un mare limpido e dai fondali bassi.

Chi invece preferisce i ciottoli, resterà ammaliato dalle bellissime spiagge che si trovano nei comuni di Portoferrato.

Tra queste, la spiaggia della Paduella, quella di Sansone e L’Enfola, situata nella parte più settentrionale dell’isola.

Chi vuole passare del tempo in relax e non trovare troppa confusione può recarsi verso Chiessi, Patresi e Capo d’Andrea.

Una delle più rinomate è la spiaggia di Fetovaia formata da sabbia di granito che non si attacca alla pelle.

Alle sue spalle, c’è una ricca vegetazione incorniciata da scogliere granitiche e da gigli del mare che fanno parte del Parco Nazionale.

Isola d'Elba
Isola d’Elba – viaggi.nanopress.it

Ciottoli bianchi e mare cristallino invece a Capo Bianco, un bellissimo arenile di ghiaia bianca e fondali molto bassi.

Questa spiaggia è molto rinomata per via di essere quella con il maggior numero delle ore esposta al sole.

Lungo tutta l’isola d’Elba è possibile scegliere la spiaggia più adatta a voi raggiungibile grazie a bus e altri mezzi messi a disposizione lungo tutto il territorio.

Qui, si possono trovare anche ombrelloni, chioschetti, sdraio e tutto quello che serve per rendere indimenticabile la vostra vacanza.

Nel corso degli anni, l’Isola d’Elba è stato uno dei posti più frequentati di sempre e per questo viene considerato il paradiso toscano.

La sua fortuna, è stata quella di avere all’interno spiagge che hanno avuto un forte boom turistico e nonostante questo, averne altre dove i turisti possono trovare meno caos rispetto ad altre.

Impostazioni privacy