[galleria id=”6817″]
Natale 2012 a Rovaniemi: immaginatevi la scena, voi in Lapponia, tra elfi, renne, neve, aurora boreale, cieli stellati, luminarie e Babbo Natale. C’è qualcosa di più magico, capace di catapultarci immediatamente in un mondo incantato dove tutto è bianco, candido, profumato di zucchero, pino e cannella? E dove immediatamente ci si sente felici, con un sorriso permamente stampato in viso?
No, decisamente no.
Perchè Rovaniemi è la casa di Babbo Natale, poco più a sud del Circolo Polare Artico: quindi non esiste un luogo migliore al mondo per ritrovare quell’atmosfera unica fatta di neve e camini accesi, l’immagine più classica del Natale.
Ognuno attribuisce al Natale valori e sensazioni diverse: c’è chi lo ama alla follia e inizia a preparare l’albero ai primi di ottobre. E c’è chi, al contrario, non lo sopporta e preferisce scappare dalla frenesia delle feste, rifugiandosi in destinazioni lontane da regali e mercatini.
Se appartenete a questa seconda categoria, probabilmente non vi interesserà continuare a leggere. Ma se appena appena apprezzate il Natale, le luci, l’allegria, i festeggiamenti con gli amici o in famiglia, la ricerca dei regali e la preparazione delle delizie gastronomiche tipiche di questo periodo, allora di sicuro apprezzerete un tuffo nella magica Rovaniemi.
Questa destinazione finlandese, comodamente servita da un aeroporto, è sempre più apprezzata dai turisti di tutto il mondo, Italiani inclusi, per via della sua atmosfera: boschi innevati di pini e abeti, allevamenti di renne e cani husky, abitazioni tipiche. E soprattutto lui, il villaggio di Babbo Natale.
Qui abita, lavora e riceve i suoi ospiti Santa Claus: c’è l’ufficio postale, gestito dagli elfi, dove vengono convogliate le letterine dei bambini di tutto il mondo. A tal proposito, sappiate che anche voi potete spedire la vostra letterina a Babbo Natale: come fare? Semplice: una volta terminata, basta imbucarla e indirizzarla a Babbo Natale, Joulupukki, Joulupukin Paaposti, FI-96930 Napapiiri, Finlandia.
Al villaggio, Babbo Natale è presente tutti i giorni dell’anno per ricevere grandi e piccini: qui c’è il suo studio, con una grande sedia sopra la quale il protagonista delle feste aspetta i visitatori. Poi c’è il Santa Park, un mondo incantato fatto di caverne magiche sotterranee, la scuola degli elfi, il bar di ghiaccio e un negozio di souvenir natalizi per portare a casa con voi un po’ di Rovaniemi.
C’è un altro spettacolo da non perdere a Rovaniemi: quello incredibile dell’aurora boreale e del sole di mezzanotte, un fenomeno naturale che accade solo in determinati periodi dell’anno e in pochissimi luoghi al mondo.
Per arrivare al villaggio di Babbo Natale (8 km da Rovaniemi), si può noleggiare una macchina e seguire le indicazioni. Oppure optare per il Santa’s Express, il bus che parte ogni ora del giorno dalla stazione ferroviaria di Rovaniemi.
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…