Route des Phares, la bellissima strada con le luci dei fari della Bretagna

C’è un’attrazione iconica nel mondo che ha il nome di Route des Phares: ecco la bellissima strada con le luci dei fari della Bretagna.

Route des Phares strada dei fari
Route des Phares – viaggi.nanopress.it

Basta seguire la luce dei fari per scoprire paesaggi mozzafiato da immortalare in una cartolina: la Route des Phares è una delle strade più belle e suggestive al mondo. Ecco dove si trova.

Route des Phares: dove si trova?

Le coste della Bretagna hanno la più grande concentrazione di fari del mondo, con un record nel Finistère: la Route des Phares è divisa in 20 mitici fari. Dall’Ile Vierge a Ouessant, dalla Pointe Saint-Mathieu alla Rade de Brest, è possibile scoprire meravigliosi panorami da sogno. È lunga all’incirca 90 chilometri.

La strada dei fari in Bretagna: alla scoperta dei mitici fari

Guardiani notturni che illuminano la strada: i mitici fari “intimoriscono” i visitatori e gli automobilisti, ma al contempo affascinano. I fari della Route des Phares illuminano la selvaggia costa della Bretagna.

Faro delle Isole Vergini

A Plouguerneau, la cima del faro dell’Ile Vierge si raggiunge da una scala a chiocciola circondata da pareti opaline, quindi dopo una bella salita costituita da 365 scalini. Non è solo il più alto in Europa, ma nel mondo. Bellissima la lanterna bianca e luminosa di questo enorme granito di Kersanton, ora automatizzato: a 82,5 m, la vista è magnifica sul Pays des Abers. È aperto da aprile a ottobre.

strada dei fari
strada dei fari bretagna – viaggi.nanopress.it

Faro di Saint-Mathieu

Il faro di Saint-Mathieu nasce dalle rovine di un’antica abbazia. È stato costruito nel 1835, conta 163 gradini e sembra che il tempo si sia fermato. La lanterna va ad indicare ai marinai la strada per il Goulet de Brest. Se il tempo è sereno, il paesaggio dalla Pointe du Raz all’isola di Ouessant è spettacolare! Il faro è aperto tutto l’anno.

Faro di Trezien

Il faro di Trézien guida le barche attraverso il canale Four. L’edificio si trova a 500 m dalla riva, vicino alla punta del Corsen, ai cui piedi si mischiano le acque della Manica e dell’Atlantico. Il faro è costituito da 182 gradini ed ha un’altezza pari a 37,2 metri. È aperto da aprile a settembre.

Il faro del Petit Minou

Inserito all’ingresso del porto di Brest dalla metà del XIX secolo, i suoi 26 metri di altezza si ergono sul mare, all’estremità di un molo tortuoso. Si trova in una posizione unica per garantire l’ingresso allo stretto. È aperto nei mesi di luglio e di agosto.

route des fares bretagna
route des fares bretagna – viaggi.nanopress.it

Faro di Kermorvan

Questo faro è piantato su uno sperone roccioso, all’estremità della lunga penisola di Kermorvan. Per raggiungerlo si costeggia il Fort de l’Ilette prima di passare il ponte che fa da collegamento alla costa. È possibile godersi di una splendida vista del porto di Le Conquet e del tempestoso Mar d’Iroise. Aperto tutti i giorni a luglio, agosto e nei fine settimana a settembre.

Impostazioni privacy