Roma, 7 cose che forse ancora non sai sulla Capitale

La Capitale è certamente uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi della nostra penisola. Una città ed una civiltà che hanno fatto la storia e l’hanno attraversata eppure la Roma riesce, ancora oggi, a stupire. In quest’articolo, infatti, vogliamo riportare alcune notizie su Roma e 7 cose che forse ancora non sai sulla Capitale.

Roma
La città di Roma – Viaggi.Nanopress.it

Roma è una città intrisa di storia, cultura e fascino senza tempo. Oltre ai monumenti e alle attrazioni turistiche più famose, la Città Eterna custodisce segreti e meraviglie meno conosciute, pronte ad essere scoperte da chiunque manifesti curiosità. Se sei stanco delle solite tappe turistiche affollate puoi immergiti nell’autentica essenza di Roma attraverso queste sette gemme nascoste.

Roma una città ancora da scoprire

Tra le vie di Roma, il quartiere Coppedè è un’incantevole enclave di architettura fiabesca. Progettato dall’architetto Gino Coppedè all’inizio del XX secolo, questo quartiere presenta una fusione unica di stili architettonici, tra cui Art Nouveau, Liberty, e Barocco. Passeggia tra le sue strade per scoprire palazzi decorati con dettagli intricati, archi incantevoli e torri medievali.

Situata nel cuore di Roma, la chiesa di San Clemente offre un viaggio nel tempo attraverso strati di storia. Al di sopra della chiesa medievale si trova una basilica del IV secolo, costruita sopra una casa romana del I secolo. Questo complesso stratificato rappresenta un’opportunità unica per esplorare l’evoluzione della città nel corso dei secoli. Ogni piazza del centro storico della Capitale, tra l’altro, ha una chiesa.

Eccezion fatta, però, per Campo de’ Fiori, voluta dal Papa Calisto III dove sorgeva un prato fiorito. La piazza, purtroppo, è famosa anche per aver ospitato le esecuzioni capitali degli “eretici”, fra cui la quella di Giordano Bruno è sicuramente la più tristemente nota.

Nel mezzo del fiume Tevere, l’Isola Tiberina è un’oasi di tranquillità nel cuore di Roma. Questo affascinante angolo della città è sede di antiche leggende e offre un ambiente rilassante, ideale per una passeggiata serale lungo le sue rive o per gustare un gelato artigianale con vista sul fiume.

Situata nei pressi del Colosseo, la Casa dei Cavalieri di Rodi è un tesoro nascosto che offre un’opportunità unica per immergersi nella storia dei Cavalieri Ospitalieri. Questa residenza medievale è un’autentica gemma architettonica, con cortili tranquilli e affreschi ben conservati che raccontano storie di cavalieri e crociate.

traversa romana
Una traversa di Trastevere a Roma – Viaggi.Nanopress.it

Sull’Aventino, il Giardino degli Aranci è un’oasi di pace e tranquillità lontana dal trambusto della città. Questo incantevole parco offre vedute mozzafiato su Roma, con i suoi aranceti profumati e un romantico viale alberato che conduce alla Chiesa di Santa Sabina, un gioiello dell’architettura paleocristiana.

Curiosità e luoghi che non tutti conoscono

Nascosta in una piccola traversa vicino a Piazza Venezia, la Galleria Sciarra è un gioiello d’arte del tardo XIX secolo. Decorata con affreschi vivaci e dettagli floreali, questa galleria offre un’esperienza visiva unica, immergendo i visitatori in un mondo di bellezza e fantasia.

Lontano dal trambusto del centro città, la Via Appia Antica offre un’affascinante fuga nella campagna romana. Questa antica strada è fiancheggiata da rovine archeologiche, catacombe misteriose e campi punteggiati di cipressi, offrendo un’opportunità unica per esplorare il passato glorioso di Roma.

Impostazioni privacy