Ritrovamento insolito in spiaggia: ecco cosa hanno scoperto in Italia

Un ritrovamento insolito in spiaggia ha richiesto l’intervento della scientifica che ha rivelato di cosa si trattasse davvero.

Ritrovamento insolito in spiaggia
Ritrovamento insolito in spiaggia- viaggi.nanopress.it

Ecco cos’è stato trovato su una spiaggia italiana. Immediatamente gli esperti hanno saputo riconoscere di che animale si trattasse.

Ritrovamento insolito in spiaggia

A volte per entrare in contatto con creature marine c’è bisogno di immergersi, come nel caso del sub che nuotava sotto la creatura marina e ha fatto una terribile scoperta; a volte, invece, non ce n’è affatto bisogno, perché basta andare in spiaggia per imbattersi in animali incredibili. Purtroppo, però, nella storia che vi stiamo per raccontare, la creatura marina avvistata non era viva ma era morta. Gli scopritori non hanno potuto fare a meno di constatare che infatti si trattasse di una carcassa.

Era la carcassa di un enorme animale marino, che è stata trovata sulla spiaggia Valverde di Cesenatico, in Romagna. A svelare la notizia sarebbe stato il sindaco Matteo Gozzoli che su Facebook avrebbe riportato alcuni dettagli relativi al recupero. L’esemplare poi sarebbe stato portato via da una maxi squadra costituita da tecnici comunali, volontari di Radio Soccorso Cesenatico, del Centro Sub Roberto Zocca e dagli operatori di Amici animali di Ravenna.

Si trattava di un pesce luna

Ma cosa sarebbe stato recuperato dalla spiaggia? Stiamo parlando della carcassa di un pesce luna. Molti di voi magari non avranno mai sentito parlare di questo particolare tipo di pesce, eppure esiste. Purtroppo, ne è stata ritrovata soltanto la carcassa. Ma quali sarebbe state le cause della morte? In base a quanto riportato dalla fonte, non sarebbe così facile risalire alle cause in questione, dal momento che nella carcassa non vi sarebbero delle ferite evidenti. La morte di questo bellissimo esemplare potrebbe essere stata dovuta alla presenza di metalli pesanti all’interno del suo organismo, come ad esempio il mercurio.

Il Pesce luna
Il Pesce luna- viaggi.nanopress.it

Ma c’è anche la possibilità che il pesce sia morto per cause naturali. Dovete sapere che il pesce luna è anche conosciuto con il nome di “Mola mola”. Si tratterebbe addirittura del più grande tra i pesci ossei e anche uno dei più pesanti. Il peso di questo tipo di pesce è infatti davvero incredibile: potrebbe aggirarsi mediamente fra i 200 e i 400 kg. Dovete sapere anche che questo pesce in inglese viene denominato “sunfish”, cioè “pesce sole”, perché quando ci sono dei giorni di sole viene su in superficie per esporsi ai raggi solari. Questo pesce si può trovare soprattutto nelle acque tropicali e temperate. Questo pesce ha una forma davvero peculiare, in quanto caratterizzato da una grande testa attaccata alla coda. Il suo corpo è completamente appiattito. Peccato che i presenti non abbiano avuto modo di vederlo in vita.

Impostazioni privacy