Riemerso dalla sabbia dopo secoli: un ritrovamento straordinario

Gli uragani hanno portato a riva una misteriosa struttura in legno. Ora, gli archeologi ci rivelano finalmente cos’è.

rivelato oggetto nella sabbia
Rivelato l’oggetto misterioso riemerso dalla sabbia – viaggi.nanopress.it

Un team di archeologi ha ufficialmente identificato una misteriosa struttura in legno lunga 30 metri recentemente esposta dall’erosione della spiaggia legata all’uragano. Sia i residenti che gli utenti dei social media avevano ipotizzato varie possibilità su cosa potesse essere: da un molo fatiscente agli extraterrestri.

Sepolto per quasi due secoli, la struttura è stata scoperta dalla gente del posto durante il fine settimana del Ringraziamento.

Cosa è riemerso dalla sabbia

Il relitto di una nave mercantile del XIX secolo. I bagnanti hanno individuato per la prima volta i detriti appena a sud del Frank Reardon Park di Daytona dopo due tempeste di fine stagione: l’uragano Ian, che ha causato danni da record di $ 6,7 miliardi quando ha colpito la costa atlantica della Florida a fine settembre, e poi l’uragano Nicole, che ha causato $ 481 milioni di danni all’inizio di novembre.

riemerso oggetto sabbia
Oggetto riemerso dalla sabbia – viaggi.nanopress.it

La Florida ha spesso tempeste che portano materiale direttamente sulla spiaggia o al largo. Sull’isola di Hutchinson, 160 miglia a sud di Daytona, l’uragano Nicole ha portato alla luce resti scheletrici di sei corpi che si ritiene provengano da un cimitero di nativi americani, insieme a un baule vuoto in stile piroscafo portato a riva e altre reliquie senza nome.

L’incombente struttura in legno, tuttavia, ha immediatamente stimolato un indagine. Dalla scoperta dei bagnanti, i resti sono affondati oltre e sono riemersi alla vista con le maree in aumento e in diminuzione. La sabbia delle onde delle ultime due settimane ne ha ricoperto le parti.

Un relitto spuntato dalla sabbia

Gli archeologi hanno raggiunto il sito lunedì per valutare i resti esposti della struttura, scavando delicatamente a mano una trincea poco profonda intorno a loro. Il regista di LAMP, Chuck Meide, ha identificato il relitto sulla base di elementi della sua costruzione, come i bulloni di ferro.

relitto emerso dalla sabbia
Relitto emerso – viaggi.nanopress.it

Fondamentalmente stanno facendo una valutazione e vogliono capirne i parametri culturali e storici, quanti anni ha, da quale paese proviene e qual era il suo scopo.

Meide ha confrontato la nave recuperata con i documenti assicurativi della sua epoca e con il database dei relitti conosciuti della LAMP. Con strumenti appositi potrebbero vedere segni che potrebbero essere in grado di identificane i dettagli, ma il tempo stringe su un sito come questo.

Potrebbero persino prelevare campioni con la dendrocronologia e testare da dove proviene il legno della nave.

Alla fine, i sedimenti oceanici seppelliranno nuovamente la nave. Nessuno ha intenzione di districarlo dalla riva: costerebbe milioni e metterebbe in pericolo l’esemplare più che salvarlo. Ciò che conta, ha detto Meide, è che gli archeologi sappiano che il relitto è lì.

Impostazioni privacy