Riconosci dove si trova questo posto? In quale regione siamo: pochi indovinano

Sai dove si trova la Spiaggia d’Argento? In questa regione si trova una località balneare nota per il suo bellissimo litorale sabbioso. Ecco di che posto si tratta.

Riconosci questo posto
Riconosci questo posto? – viaggi.nanopress.it

Insieme a Martinsicuro, Tortoreto Lido, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi Marina è una delle città che costituiscono la rete delle Sette Sorelle d’Abruzzo, sulla costa teramana. Tutte e sette le località condividono una delle coste più belle d’Italia, dalla bellezza paesaggistica unica.

Una di queste è Alba Adriatica, una graziosa località nella Val Vibrata costituita dalle tre piccole frazioni di Basciani, Casasanta e Villa Fiore.

Alba Adriatica, una delle Sette Sorelle d’Abruzzo dal mare straordinario

Alba Adriatica è una bellissima città incastonata tra le colline e affacciata sul mare. É la meta abruzzese tra le più amate per la sua meravigliosa spiaggia di sabbia lunga circa 3 chilometri e i suoi bassi fondali adatti anche ai più piccini.

Spiaggia d'argento di Alba Adriatica
Spiaggia d’argento di Alba Adriatica – viaggi.nanopress.it

Nonostante sia una località prettamente balneare, qui non mancano le attrazioni storiche e culturali da visitare. Tra queste troviamo la Torre della Vibrata, un edificio costruito nel 1568 per avvistare gli attacchi da parte dei Saraceni durante il dominio del re Carlo V di Spagna.

Il suo nome deriva dal torrente omonimo la cui foce si trova proprio nei pressi della costruzione. A quasi due secoli dopo risalgono invece le tante ville che punteggiano la cittadina. Ne sono l’esempio Villa Flajani la quale ospita oggi la biblioteca comunale, Villa Chiarugi e Villa Gianluca Palma.

Uno dei simboli di Alba Adriatica è la sua meravigliosa pineta che si snoda parallelamente al lungomare. Questo angolo verde deve la sua nascita a un dipendente forestale, Antonio Potenza, il quale propose negli anni Cinquanta la realizzazione di una verdeggiante pineta dove trovare frescura dal caldo estivo proprio lungo il litorale.

La proposta fu subito accolta e così nacquero tre pinete interrotte da spazi dove poter lasciare le imbarcazioni. In queste aree oggi si trovano anche parcheggi e parchi giochi destinati ai più piccoli.

Pista ciclabile di Alba Adriatica
Pista ciclabile di Alba Adriatica – viaggi.nanopress.it

La pineta costeggia il lungomare Guglielmo Marconi, attraversato a sua volta da una bellissima pista ciclabile chiamata Corridoio Verde Adriatico dove si possono trascorrere piacevoli giornate sulle due ruote.

La Spiaggia d’Argento di Alba Adriatica, meta perfetta per l’estate

Ma la vera attrazione di Alba Adriatica è la sua spiaggia da sogno, conosciuta anche come Spiaggia d’Argento. Questo per via delle sfumature che assume quando la sabbia viene illuminata dai raggi del sole. Lungo tutto il litorale si alternano tratti di spiaggia libera e lidi dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni e godere di tutti i comfort possibili.

I vari stabilimenti balneari poi organizzano spesso eventi e intrattengono i propri ospiti con animazioni giorno e notte. Grazie alle sue acque cristalline e pulite, Alba Adriatica ha ricevuto più volte il riconoscimento di Bandiera Blu, diventando una delle mete più amate e richieste sia dalle famiglie sia dai più giovani.

In questa località balneare infatti non mancano nemmeno i locali dove divertirsi la sera in estate, bar dove fare aperitivo e discoteche dove ballare e ascoltare la musica insieme agli amici.

Ad agosto, poi, si tiene il carnevale estivo, un appuntamento che ogni anno attira turisti e curiosi provenienti da tutto il circondario. Un’ottima occasione da cogliere al volo per visitare questa bellissima città.

Impostazioni privacy