Qui potrai vedere il getto d’acqua più alto d’Europa, si trova a due passi da noi

Nato con uno scopo ben preciso, negli anni è diventato una delle principali attrazioni della città in cui si trova. Andiamo oggi alla scoperta di qualcosa dal curioso primato, quello di essere il più alto d’Europa. Un getto d’acqua dalla incredibile potenza. Ma a che serve? Ve lo raccontiamo noi.

Il getto d’acqua più alto d’Europa, ecco dove si trova

In grado di schizzare acqua con una velocità pari a 200 chilometri orari. Al punto che se non si riesce a spostarsi per tempo, si viene completamente bagnati. Il getto d’acqua più alto d’Europa è una vera potenza proprio nel senso letterale del termine.

L’altezza dell’acqua pensate raggiunge ben 140 metri di altezza. Ma a che serve? In realtà è nato con un scopo ben preciso, ovvero quello di espellere dalla cisterna centrale della città in cui si trova l’acqua in eccesso.

Il-getto-dacqua-più-alto-dEuropa
Il getto d’acqua più alto d’Europa – viaggi.nanopress.it

Negli anni poi è diventato una vera e propria istituzione, una vera attrazione. E pensate il suo getto può essere visto da diversi punti della città. Parliamo del Jet D’Eau e si trova a Ginevra. Negli anni si è affermato come una delle attrazioni più iconiche e suggestive del luogo.

Deriva dal Lago di Ginevra, precisamente si trova in un punto che poi va a sfociare nel fiume Rodano, dunque nel bellissimo quartiere di Les Eaux Vives. Caratteristica principale il fatto che si possa vedere anche sorvolando la città di Ginevra fino ad a un’altezza di diecimila metri.

L’idea di una innovazione di questo tipo risale addirittura al 1800. In questo periodo la Svizzera viveva infatti un grande sviluppo urbano nonché industriale. E naturalmente la prima conseguenza fu un elevato fabbisogno di energia. Per supplirvi venne dunque costruita questa centrale idraulica che venne collocata nel 1886 a La Coulouvrenière.

Il Jet d’Eau l’attrazione più iconica di Ginevra

L’obiettivo era dunque sfruttare le acque del Rodano. Iniziarono però ben presto i primi problemi, perché il continuo pompare l’acqua provocava anche degli eccessi di pressione. Soprattutto in determinati momenti, quando la richiesta di energia veniva meno, ad esempio durante la notte.

Per ovviare al problema dunque venne ideata questa valvola. Il suo compito era dunque espellere l’acqua in eccesso, andando così a diminuire la pressione. E il suo nome è appunto un semplicissimo Jet D’Eau. Lo collocarono, in una zona ad ovest della centrale che si trova a La Coulouvrenière.

Negli anni il Jet d’Eau ha subìto vari spostamenti. Il primo nel 1889 quando si decise di spostarlo nella zona di Bessinge, vicino Cologny. Nel 1891 invece arrivò finalmente nel quartiere di Les Eaux Vives, raggiungendo con il suo getto ben 90 metri di altezza. Questo è uno dei quartieri più celebri della città, che affaccia appunto direttamente sul Lago di Ginevra.

il-jet-deau-di-ginevra
Il jet d’eau di Ginevra – viaggi.nanopress.it

Solo poi nel 1906 il Jet D’Eau potè iniziare a contare su delle migliorie, nello specifico con l’aggiunta di alcune motopompe che ne garantivano un funzionamento costante. Ingegneri idraulici proposero anche di renderlo indipendente dalla rete cittadina, addirittura il famoso Oscar Herzog predispose un progetto. E difatti nel 1951 è stata inaugurata una nuova stazione di pompaggio autonoma.

Oltre all’incredibile altezza, il Jet d’Eau è famoso per la sua potenza, che raggiunge ben 200 chilometri orari, espellendo più o meno 500 litri di acqua al secondo.

Sapete però che questo non è l’unico getto d’acqua che potreste ammirare? Se è il solo ed unico in Europa, potreste trovarne altri ad esempio in Arabia Saudita. Quello di Gedda raggiunge addirittura i 312 metri di altezza. E perché non citare anche quello che si trova a Seul nel fiume Han? Venne progettato per i Mondiali di calcio del 2002 e il suo getto arriva a 202 metri. Due si trovano anche negli Stati Uniti e in Australia: abbiamo il Gateway Geyser a Saint Louis in Missouri, ed il Captain Cook Memorial Jet a Canberra.

Impostazioni privacy