Questo sentiero unisce due bellissimi borghi incastonati nelle rocce: dove si trova

L’Italia ci regala sempre posti meravigliosi. Quindi non perderti questo fantastico sentiero che collega due borghi di straordinaria bellezza.

questo sentiero unisce due borghi
Questo sentiero unisce due bellissimi borghi – viaggi.nanopress.it

Non è mai stato facile tornare alla normalità dopo le feste di Natale. Ma per rendere più confortevoli le tue giornate il consiglio è quello di organizzare il tuo prossimo viaggio o il tuo prossimo weekend. 

Non dimenticare che gennaio è uno dei mesi più freddi dell’anno, ma è anche un ottimo periodo perché tutto è molto più economico.

Una regione di estrema bellezza

Per staccare la spina ed evadere dalla solita quotidianità ti consigliamo di andare nella bellissima Basilicata. Questa è una splendida regione che offre ai viaggiatori spiagge bianche, bellissimi borghi, folklore, arte e percorsi naturalistici.

Consideriamo Matera, la città dei Sassi. Una meravigliosa gemma scavata nella roccia che attira ogni giorno migliaia di turisti da tutto il mondo.

Un sentiero unico che unisce due borghi

La Basilicata ospita alcuni dei più bei sentieri al mondo per gli escursionisti. Le Dolomiti Lucane nascondono infatti circa 2 km di un’antica strada denominata “Percorso delle 7 Pietre“. Questo percorso unisce i due meravigliosi borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa.

percorso delle sette pietre
Percorso delle sette pietre – viaggi.nanopress.it

La passeggiata può cominciare tra i due comuni e svolgersi a diverse altezze Il percorso è suddiviso in sette tappe basate su racconti popolari tramandati di generazione in generazione. Un viaggio letterario in perfetta sintonia con la magia della montagna.

Il sentiero non è molto impegnativo e il terreno non è molto scivoloso. Ma consigliamo comunque di indossare scarpe da trekking.

I borghi scavati nella roccia

Ovviamente, dovresti assolutamente visitare i due borghi che il sentiero collega. Il primo è Pietrapertosa, un comune situato nelle Dolomiti Lucane ad un altezza di circa 1088 m s.l.m.

Inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia“, merita davvero una visita. Anche se è molto piccolo, Pietrapertosa nasconde un vero gioiello. Ammira la chiesa di San Giacomo Maggiore con i suoi preziosi affreschi all’interno e il castello, il punto più alto della città.

Il secondo borgo è Castelmezzano, una delle città più attraenti della Basilicata con una popolazione di circa 700 persone.

pietrapertosa
Pietrapertosa – Castelmezzano – viaggi.nanopress.it

Un vero gioiello che diventa ancora più splendido quando il sole tramonta grazie alle piccole luci che illuminano tutto il paese. Le Dolomiti Lucane sembrano come avvolgere in un abbraccio Castelmezzano, regalando uno spettacolo mozzafiato.

Come Pietrapertosa, anche Castelmezzano è caratterizzato da colline ripide, strade strette e scalinate in pietra. Inoltre i palazzi reali e le chiese donano al centro storico un’aria così unica e magica.

Impostazioni privacy