Questo posto non ha nulla da invidiare a Versailles: una bellezza tutta italiana

Forse non sai che anche in Lombardia c’è Versailles. Continua a leggere per scoprire dove si trova la residenza e perché merita una visita. 

Versailles italiana – viaggi.nanopress.it

La residenza è stata definita come la Versailles lombarda per via della sua maestosità e l’atmosfera che si respira nelle sue mura. Insomma: una vera perla rara nel cuore del Nord Italia.

Versailles: ce n’è una anche in Italia

Ebbene sì non è necessario andare in Francia per vedere una reggia sfarzosa come Versailles. Infatti, ce n’è una molto simile anche in Lombardia. Eppure, si tratta di una residenza parecchio sottovalutata e non conosciuta da tutti.

La Versailles in Lombardia è una vera e propria fortezza che si trova poco lontana dal letto del Po. Tant’è che è facile raggiungerla da Lodi, Piacenza e anche da Milano. Insomma, la destinazione perfetta per una gita fuoriporta, anche durante il weekend.

Se Versailles fu voluta dal Re Sole e da Maria Antonietta, la Versailles lombarda si chiama Castello di Chignolo Po ed ha una storia lunga oltre 1000 anni. Al suo interno, il visitatore troverà sia elementi medievali che risalenti al ‘700. La prima installazione che poi è diventata parte integrante del Castello è una torre da difesa costruita nell’850.

Castello di Chignolo – viaggi.nanopress.it

Perché merita una visita

Nel corso degli anni, il Castello è stato un luogo di passaggio soprattutto da parte dei pellegrini che percorrevano la via Francigena ovvero una strada che nell’antichità (e tutt’ora) collega Roma a Canterbury. Inoltre, la fortezza si trova sulla strada che porta a Pavia, capitale del regno dei Longobardi.

Com’è facile intuire, le modifiche che ha subito la struttura sono tante. La residenza attualmente visibile risale al 1700. Infatti, fu proprio dal 1700 al 1730 che il Castello venne convertito da fortezza medievale a residenza di lusso. Da allora, iniziò ad essere adoperata per ospitare personalità influenti come, per esempio, i papi.

A tal proposito, furono tanti gli eventi. Gli affreschi delle sale, le statue e le opere d’arte contenute all’interno del Castello l’hanno reso, nel corso degli anni, paragonabile a Versailles.

Visitando la residenza, ci si sentirà come trasportati indietro nel tempo. La dimora storica può essere visitata anche grazie all’ausilio di visite guidate che, generalmente, vengono organizzate durante il fine settimana. Oggi, inoltre, è anche la location prescelta da molte aziende per i loro eventi ma anche da molte coppie per festeggiare il loro giorno più bello.

Un’ultima curiosità: il paragone con la francese Versailles venne fatto dall’incisore e scrittore italiano Marc’Antonio dal Re, che visitando la dimora venne colpito dalla somiglianza di alcuni scorsi con la residenza francese.

Impostazioni privacy