Non è il mare, ma un bellissimo lago in cui è possibile immergersi

Un bellissimo lago in cui immergersi, che non ha nulla da invidiare al mare. Scopriamo insieme questo luogo incredibile.

Un-lago-bellissimo
Un lago bellissimo – viaggi.nanopress.it

Sicuramente uno dei vanti del nostro paese, che al solo osservarne le foto rischia di trarre in inganno ed essere scambiato per uno dei tanti mari stupendi che bagnano il nostro paese. Andiamo insieme alla scoperta di questo luogo che va bene visitare in ogni momento dell’anno.

Un bellissimo lago, ecco dove si trova

Basta una semplice ricerca online per ammirare foto incredibili di questo bellissimo lago ed essere tratti in inganno. In molti potrebbero pensare si tratti del mare. Niente di più sbagliato, perché parliamo di uno dei bacini lacustri più noti e visitati della nostra penisola.

Il motivo è presto detto: le molte attività che si possono svolgere qui e le bellezze naturali che lo circondano. Ci riferiamo allo splendido Lago del Turano, un incredibile lago artificiale che si trova in provincia di Rieti. Pensate che si trova a 536 metri sul livello del mare ed è lungo una decina di metri con perimetro di ben 36 chilometri.

La sua realizzazione risale al 1939, quando venne costruita la diga del fiume Turano, vicinissima a Posticciola e Stipes. L’idea era quella di produrre energia idroelettrica evitando eventuali piene del fiume che avrebbero potuto compromettere la Piana di Rieti. Nelle vicinanze si trova il lago del Salto, artificiale anche lui, sorto praticamente nello stesso periodo. E difatti entrambi i bacini lacustri sono collegati da una galleria di 9 chilometri, fornendo energia alla centrale di Cotilia. 

La posizione di cui gode il Lago del Turano è davvero incredibile: si trova infatti ai piedi del Monte Navegna ed immerso in una riserva naturale ricchissima in boschi. Inoltre si trova altrettanto vicino ad antichi paesi e borghi che affacciano per la maggior parte sulle sue acque limpide. Proprio per questa atmosfera che oseremmo definire incantata, è considerato una meta incredibile in qualsiasi stagione dell’anno, che incanta grandi e piccini.

Sapete inoltre che nelle vicinanze del lago è stata rinvenuta una necropoli romana di età imperiale, risalente dunque al 200 d.C?

Scoprire la zona del Turano

C’è davvero molto da fare e da scoprire una volta in gita presso il Lago del Turano. Molti consigliano addirittura il pernotto in uno dei borghi vicini, così da estendere la visita ad un lungo weekend e non perdersi nulla.

Ovviamente l’esperienza non potrà prescindere dalla visita a Castel di Tora, dove si trova anche la famosa necropoli di cui sopra. Si tratta del borgo più famoso che sorge sulle sue sponde, ed è antichissimo: il suo insediamento risale addirittura all’anno Mille. Altrettanto importante è Colla di Tora, che si trova invece in posizione opposta, precisamente su di una strisciolina di terra che si allunga direttamente nel lago.

Vista-sul-Lago-del-Turano
Vista sul Lago del Turano – viaggi.nanopress.it

In generale comunque tutta la zona circostante è ricchissima di paesini e borghi che regalano panorami che certo meritano di essere immortalati con bellissime fotografie. Il periodo ideale per vistarli sarebbe durante le numerose sagre che ne animano i centri abitati.

Altro pregio del lago è quello di avere spiagge perfettamente attrezzate. Nella stagione estiva nè possibile noleggiare lettini ed ombrelloni, e praticare diversi sport all’aria aperta, come sci nautico e pesca sportiva. Nei dintorni infine, non dimenticate una tappa presso l’Eremo di San Salvatore, e presso la cascata delle Vallocchie. I più audaci e appassionati di trekking ameranno invece una passeggiata fino ai Monti Navegna, e Cervia.

Impostazioni privacy