Questo paradiso terrestre è vicino a noi ed è la meta ideale per le vacanze estive

La meta ideale per le vacanze estive è un’oasi meravigliosa. Scopriamo insieme questo paradiso terrestre che è proprio vicino a noi.

Paradiso terrestre vicino a noi
Paradiso terrestre vicino a noi – viaggi.nanopress.it

Un incanto di diversi colori bellissimi. Così si potrebbe descrivere il luogo di cui parliamo oggi, una gemma in una terra bellissima e famosa. Se state iniziando a guardarvi intorno per le vacanze estive e l’idea è di esplorare altre zone oltre la nostra bella Italia, questa località non ancora troppo raggiunta dal turismo di massa, potrebbe essere una destinazione perfetta. Se non sapete dove si trova, vi ci portiamo noi.

Questo paradiso terrestre è vicino a noi, ecco dove si trova

Ci troviamo nella penisola Calcidica, o semplicemente Calcidica, praticamente a sud est nella regione balcanica. Appartiene alla Grecia, una terra meravigliosa che offre davvero tantissimo in termini di bellezza e storia.

Qui si trova la bellissima penisola di Sitonia o se preferite chiamarla anche Longos. Questo paradiso terrestre è un nucleo di meraviglie che si estende per 40 chilometri, spiagge stupende ed una catena montuosa di bellezza unica. I monti Itamos, contraddistinti dall’altissimo Astrapokamméno.

questo-paradiso-è-vicino-a-noi
Meta ideale per le vacanze – viaggi.nanopress.it

La particolarità di Sitonia risiede senza alcun dubbio nella sua particolare conformazione. Troverete una ripidissima costiera ricca di baie accessibili solo via mare. Le sue principali città sono diverse ed ognuna con una sua particolarità. Tra le più importanti certamente Neos, Toroni Sarti, Sykia.

Il suo soprannome è “il secondo dito” per via della sua posizione nella Penisola Calcidica. Sicuramente è la porzione di Grecia dove ammirare la natura più selvaggia ed incontaminata. Perfetta dunque per gli amanti di una vacanza all’insegna della scoperta di luoghi che sembrano inesplorati.

Sitonia, un’oasi di pace

Una vacanza a Sitonia è sicuramente un’esperienza diversa rispetto ad altre località sicuramente più colpite dal turismo di massa. Il mare è la sua attrazione principale. Sembra di ammirare una palette di tutte le sfumature del turchese e celeste. Le sue spiagge sono tutte di impareggiabile bellezza, al punto che farne una classifica è quasi impossibile.

Tra le più apprezzate Porto Koufo. Una baia naturale tra le più grandi della Grecia, molto amata perché sicuramente tranquilla e poco affollata. C’è poi Kalamitsi, contraddistinta da acque cristalline e sabbia bianca. Questa è la meta prediletta dagli appassionati di immersioni, perché si possono visitare alcune grotte marine. E ancora Sarti, vicina all’omonimo villaggio, popolare tra i turisti per l’acqua cristallina e la sabbia bianca dorata.

sitonia
Sitonia – viaggi.nanopress.it

Una menzione a parte la merita Vourvourou. Un insieme di spiagge meravigliose e poco ventilate, che alterna zone ben attrezzate ad aree più selvagge. La sua zona più fotografata? Karydi  Beach, che avrete sicuramente ammirato su diverse cartoline.

Le baie accessibili dal mare sono circondate di fitta vegetazione. Soprattutto sono diverse le pinete che si possono esplorare, ed infatti è una meta molto amata da chi è appassionato sopratutto di trekking.

Cose da fare in questo paradiso terrestre

Spiagge mozzafiato, villaggi tradizionali e rovine antiche, questa penisola offre qualcosa per tutti i gusti. Ad esempio chi ama le sfide sportive potrebbe valutare di partecipare alla maratona di nuoto di Toroneos. Si parte da Kallithea e si arriva a Nikiti. Una gara che si estende lungo 26 chilometri.

C’è poi la possibilità di provare il kayak, o fare una bella esplorazione in braca degli isolotti di Vourvorou.  Molti consigliano anche le crociere di un giorno che portano a Neos Marmaras e Kassandra.

Non si vive di solo mare, soprattutto se si pensa di trattenersi più giorni. Perché allora non programmare una visita al paesino di Parthenonas sulle pendici dei Monti Itamos. Qui ci si immerge completamente nel folclore locale, tra casette in pietra, antiche locande e punti panoramici mozzafiato. E a proposito di monti, una bella escursione nel Monte Athos potrebbe essere l’ideale. Qui si trovano diversi monasteri ortodossi, che consentono però l’ingresso solo agli uomini.

spiaggia-di-sitonia
Spiaggia di Sitonia – viaggi.nanopress.it

Infine, una tappa va riservata alla bella isoletta di Ammouliani. La si può girare in un giorno, soprattutto per poter provare alcuni tra i migliori ristoranti della zona.

Per raggiungere Sitonia, il modo più migliore è sicuramente prendere un volo per l’aeroporto internazionale di Salonicco e poi noleggiare un’auto o prendere un autobus per la penisola. Le infrastrutture sono ottime e ci si sposta agevolmente con i mezzi pubblici. In alternativa, si può prendere un traghetto da Salonicco per la vicina penisola di Kassandra e poi guidare fino a Sitonia.

Anche per il pernotto ci sono diverse soluzioni. Oltre i classici hotel e bed and breakfast, anche diverse aree campeggio ben attrezzate. L’importante è prenotare con largo anticipo, perché nonostante Sitonia non sia assalita dal turismo di massa, comunque in alta stagione potrebbe essere difficile trovare una sistemazione.

Impostazioni privacy