Questo castello è Patrimonio dell’Unesco e si trova in questa regione italiana: imperdibile

Ecco il castello che è Patrimonio dell’Unesco, si trova in Italia e non puoi non visitarlo. È qui che devi andare per visitarlo.

questo castello Patrimonio Unesco
Questo castello è Patrimonio dell’Unesco – viaggi.nanopress.it

In Italia abbiamo un castello che è Patrimonio dell’Unesco per la sua straordinaria bellezza. Non puoi non visitarlo, il castello e tutta la regione la regione dove si trova. È un vero e proprio capolavoro dell’architettura medievale militare. Ecco dove si trova questo castello e dove devi andare per visitarlo.

Castel del Monte: ecco dove devi andare

Per visitare il Castel del Monte, un capolavoro di architettura medievale, devi andare in Puglia e nello specifico ad Andria. Il castello è una corona di pietra poggiato su un alto colle. Imponente e suggestiva questa fortezza è stata inserita nei Patrimonio dell’Umanità Unesco.

castel del monte dall alto
Castel del monte – viaggi.nanopress.it

Inoltre questo castello è uno dei più visitati in Italia e non puoi assolutamente non visitarlo anche tu. Ma andiamo a vedere alcuni dettagli su di esso. Si trova come abbiamo detto nella regione pugliese e sulla collina delle Murge occidentali a circa 500 metri sul livello del mare.

Questo castello è anche conosciuto come la fortezza dei misteri ed è stato fatto costruire nel 1240 da Fecerico II di Svevia. Questo si presenta con una forma ottagonale e presenta un rigore geometrico e matematico molto forte. L’intero perimetro e l’intera fortezza è basata sul numero 8.

Infatti abbiamo pianta ottagonale, 8 torri ottagonali collegate lunghi gli spigoli. 16 sale, 8 per ogni piano. E poi anche il cortile interno ha una forma ottagonale. Una vera e propria ossessione per questo numero che in realtà ha un valore i quanto indica il simbolo dell’infinito.

La leggenda del Castel del Monte

Questo castello custodisce anche una leggenda. Nonostante sia definito castello non si sa in realtà qual’è la sua funzione in realtà. L’imponenza dell’edificio fa pensare a funzioni militari ma il posto dove è no. Infatti la posizione in cui si trova non è strategica e spesso si è pensato che fosse una residenza di caccia che era un’attività molto amata dal sovrano.

Castel del Monte - Puglia
Castel del Monte – Puglia – viaggi.nanopress.it

L’edificio presenza anche bagni e camini su entrambi i piani e questo da pensare che fosse un edificio di rappresentanza. Questo molto probabilmente era aperto a una cerchia ristretta di privilegiati vicino al sovrano. Ma proprio per le poche fonti che si hanno a disposizione le ipotesi sono tante e alcune leggende prendono il sopravvento.

Tra queste c’è chi sostiene che qui ci fosse innalzato un tempio che celebrasse la tolleranza e la purificazione. Ma non solo c’è chi pensa che fosse un grande libro di pietra dove ritrovare teorie matematiche e leggi celesti. Insomma le leggende sono varie e non sono poi non reali.

Infatti secondo uno studio fatto recente, il luogo di purificazione potrebbe centrare qualcosa con il Castel del Monte. Ad avvalorare l’ipotesi alcuni elementi tra cui sistemi di canalizzazione e raccolta d’acqua. Ma soprattutto la forma e la funzione dell’8 nell’intero complesso.

interno del Castel del Monte
interno del Castel del Monte – viaggi.nanopress.it

Oggi Castel del Monte è aperto e potete visitarlo dal lunedì alla domenica con una visita guidata della durata di 45 minuti.

Impostazioni privacy