Questo borgo ha conquistato il cuore degli italiani: mai visto posto più bello

Stai pianificando un viaggio nuovo o stai semplicemente cercando un posto dove andare per un weekend? Ecco un borgo che ti lascerà senza parole.

borgo mai visto posto piu bello
Questo borgo ha conquistato il cuore degli italiani – viaggi.nanopress.it

Il Piemonte è una destinazione turistica poco conosciuta, che non è annoverata tra le mete turistiche di spicco, ma che sembra avere mille meraviglie da offrirci. Con le sue montagne, le colline, i laghi e i castelli, questa regione è il luogo perfetto per trascorrere un fine settimana all’insegna della cultura e della storia.

Questa vasta distesa di terra, immersa in un ambiente tranquillo tra i vigneti delle Langhe e del Monferrato, è il luogo perfetto da visitare tra passeggiate ed escursioni al tramonto.

Se stai programmando una vacanza o un weekend e vuoi goderti i paesaggi mozzafiato abbinati ai vini e ai piatti a base di tartufo dei borghi piemontesi, devi visitare assolutamente questo borgo.

Il borgo che ha conquistato il cuore degli italiani

Nei vicoli di Orta San Giulio, dove il tempo sembra essersi fermato, c’è tantissimo da esplorare. Questo meraviglioso borgo ha un patrimonio naturale, artistico e storico che lo rende una meta turistica ideale.

Orta San Giulio Piemonte
Orta San Giulio – viaggi.nanopress.it

Il paese ha una popolazione di poco più di 1.200 abitanti e si trova sulle rive del Lago d’Orta, il lago più bello e romantico del nord Italia. Il quartiere storico è costellato di strette strade acciottolate che conducono alla riva del mare e di edifici caratteristici molto apprezzati dai turisti.

Orta San Giulio ha un punto alto che si affaccia sul lago. È il villaggio di Legro, che è anche il cuore economico della città. È anche conosciuto come il “paese dipinto” ed è il luogo dei mille colori. Le pareti di molti edifici sono infatti ricoperte di affreschi che raccontano la storia di questo incantevole borgo, dove artisti provenienti da tutta Italia e dall’Europa si sono abbarbicati alle pendici del Mottarone.

Il luogo perfetto per un weekend

Per una gita fuori porta o un weekend romantico, il lago d’Orta e il suo splendido borgo sono l’ideale. Fa parte di una catena dei borghi più belli d’Italia, che comprende piccole città di grande valore artistico e storico.

Non lontano dal villaggio sorge la splendida Villa Crespi, uno degli edifici più imponenti della zona. Oggi ospita un hotel e il ristorante famoso e gestito dallo chef Antonino Cannavacciuolo.

isola di san giulio
Orta San Giulio – viaggi.nanopress.it

Il centro del paese è Piazza Motta, che offre una vista diretta sul lago. L’ampia strada in pendenza costeggia la sponda opposta del lago, fiancheggiata su entrambi i lati da numerosi edifici secolari, tra cui lo storico Palazzo Gemelli. La bella Chiesta di Santa Maria Assunta si trova in cima alla strada, ricostruita in stile settecentesco.

Tornando in Piazza Motta, si può vedere il porticciolo che da Orta porta all’isola di San Giulio, che fa parte dei confini della città. L’isola dista solo 400 metri dalla costa e pochi minuti di barca vi porteranno a questo piccolo gioiello. 

Impostazioni privacy