Questa è la parte più sporca della metro, se la tocchi rischi di beccarti la salmonella

Sapevi che se tocchi una parte della metro rischi di contrarre la salmonella? Proprio così, c’è un punto della metropolitana che faresti bene a non toccare mai perché potresti contrarre infezioni pericolose, scopriamo di quale punto si tratta!

la parte piu sporca della metro
Questa è la parte più sporca della metro – viaggi.nanopress.it

Frequentatissima e utilizzata da milioni di persone in qualsiasi parte del mondo, la metro è indubbiamente il mezzo di trasporto in cui è facile prendere infezioni o comunque correre seri rischi per la salute.

A dimostrarlo è un sondaggio condotto dalla biologa Dulce Díaz nel 2022, che ha permesso di individuare quale è la parte della metropolitana che si sporca di più. Vediamo di seguito quale è questo punto con il quale è meglio non venire a contatto.

Il sondaggio è stato condotto nella metro di Città del Messico

Grazie al sondaggio condotto nella metro di Città del Messico, la biologa Dulce Díaz ha scoperto delle cose molto interessanti sui punti da non toccare nella metro.

barra orizzontale dei vagoni
Metro barra orizzontale dei vagoni – viaggi.nanopress.it

Lo studio dei test effettuati è durato un mese circa. I test sono stati eseguiti grazie a dei campioni prelevati con tamponi sterili da vari punti della metro. Sono stati presi in considerazione sbarre, rampe delle scale, tornelli e altri elementi ritenuti portatori di contagi.

La barra orizzontale dei vagoni è la parte più sporca della metro

Dai test eseguiti sui campioni prelevati è emerso che batteri e funghi sono proliferati sui tornelli e sul corrimano della scala mobile, ma il punto più sporco è un altro.

metro batteri
Metro – viaggi.nanopress.it

Si tratta della barra orizzontale posta solitamente ai lati degli sportelli che si aprono per far salire e scendere le persone. Il campione esaminato era pieno zeppo di batteri e funghi di varie specie.

Altri oggetti che possono contenere batteri

Oltre alle parti prima elencate della metro che possono mettere a rischio di contrarre infezioni, vi sono altri oggetti che possono essere contaminati. Ecco quali sono:

Telecomando – questo oggetto è fra quelli più toccati in casa da tutti e vi proliferano batteri e muffe in grande quantità.

Monete e banconote – sono ancora in tanti a pagare con denaro contante, nonostante venga incentivato l’uso delle carte di credito. Banconote e monete sono fra le principali fonti di batteri.

Menù del ristorante – anche il menù del ristorante prolifera di batteri, anche se molti non lo sanno. Vi si possono accumulare fino a 100 differenti batteri.

Cellulare – in un cellulare possono annidarsi fino a 600 batteri, quindi bisogna disinfettarlo spesso.

Impostazioni privacy