Questi borghi sembrano usciti da una fiaba, Natale è il momento perfetto per visitarli

Borghi che sembrano usciti da una fiaba da visitare a Natale: si trovano in montagna e sprigionano ancora più forte lo spirito del Natale.

Borgo di Antagnod
Borgo di Antagnod – viaggi.nanopress.it

I fiocchi di neve che cadono leggeri dal cielo, le luci soffuse delle piccole case, il fascino delle viuzze semi deserte, ma illuminate. Ammettiamolo, nei borghi di montagna lo spirito natalizio è più forte che altrove.

In questi luoghi dove il tempo sembra essersi fermato il Natale è ancora più magico e fiabesco e non c’è periodo migliore di quello delle festività per farci un salto.

I borghi che sembrano usciti da una fiaba da visitare a Natale

Se siete ancora in cerca di consigli e ispirazioni su dove trascorrere il Natale quest’anno, queste località potrebbero fare al caso vostro.

Per il 2022 mettete da parte le più classiche, seppur bellissime, capitali europee o mondiali note in ogni dove. Concedetevi invece una vacanza da sogno in uno di questi borghi di montagna dove si respira la vera e autentica atmosfera natalizia.

Borghi che sembrano usciti da una fiaba: Ossana

Avete mai visitato un paese dove ci sono più presepi che persone? Se la risposta è no, allora dovreste inserire Ossana nella vostra lista dei possibili borghi da visitare a Natale.

Con i suoi oltre 1600 presepi e soli 800 abitanti, questo borgo della Val di Sole festeggia il Natale in un modo davvero unico e speciale. I cortili del suo centro storico vengono di anno in anno allestiti con presepi artigianali meravigliosi che formano una specie di percorso tematico.

borghi che sembrano usciti da una fiaba
borghi che sembrano usciti da una fiaba – viaggi.nanopress.it

Qui per più di un mese le vie del borgo sono animate, oltre che dai presepi, dalle tipiche casette dei mercatini di Natale e numerosi appuntamenti. Più che le luminarie, troverete una serie di suggestive lanterne antiche capaci di creare un’atmosfera unica nel suo genere.

I presepi di Ossana toccano tematiche tra le più svariate: ci sono quello dedicato alla Grande Guerra, quello dei diritti delle donne, Ossana in miniatura e quello dedicato alle vittime della Pandemia.

Ma non solo presepi. Durante gli appuntamenti potrete anche assaggiare prodotti tipici del territorio, acquistare oggetti d’artigianato locale e visitare la Casa di Babbo Natale.

Brunico

Brunico è un meraviglioso borgo montanaro della Val Pusteria dallo stile prettamente tirolese. La sua origine medievale, di cui i vicoli, le chiese e i palazzi ne sono testimonianza, rende ancora più suggestivo questo paese nel periodo natalizio.

I simboli delle feste per eccellenza sono ovviamente i suoi bellissimi mercatini di Natale che fanno parte del Percorso a 5 Stelle insieme a quelli di Merano, Bolzano, Bressanone e Vipiteno. Biscotti di panpepato e vin brûlé vi trascineranno in un mondo magico tra bancarelle, artigianato e tante delizie culinarie tipiche della tradizione.

Brunico
Brunico – viaggi.nanopress.it

Se decidete di trascorrere qui le vostre vacanze, non mancheranno le cose da fare: durante il periodo delle festività sono previsti concerti, musica, attività per bambini e pattinaggio sul ghiaccio.

Poffabro

Questo del Friuli Venezia Giulia è conosciuto come il borgo Presepe tra i presepi. E in effetti è proprio un presepe che il borgo di Poffabro diventa nel periodo natalizio.

Più di un centinaio di presepi vengono realizzati a mano con i più disparati materiali e tramite le più accurate tecniche artigiane. Il borgo diventa un vero e proprio presepe a cielo aperto che ogni anno raccoglie un numero considerevole di visitatori.

Tra le vie del paese artisti e persone comuni espongono sui propri davanzali le loro opere fatte in legno, porcellana, paglia o addirittura cioccolato. Questo evento alimenta inevitabilmente ancora di più l’atmosfera magica del Natale fatta da addobbi e bancarelle che allietano il centro del paese.

Villalago

A proposito di presepi, avete mai sentito parlare del Presepe subacqueo di Villalago?  In questo incantevole borgo di soli 518 anime in Abruzzo, avviene un evento davvero unico e sensazionale.

Presepe subacqueo di Villalago
Presepe subacqueo di Villalago – viaggi.nanopress.it

Fiaccole e ceri accompagnano una toccante processione, in cui sono coinvolti sub provenienti da tutta Italia, che porta fino al Lago di San Domenico. Lo scopo è quello di posizionare sul fondo del lago sei statue della natività: Gesù, la Madonna, San Giuseppe, il bue e l’asinello.

Durante la notte del 26 Dicembre delle zattere si inabissano nel lago per compiere questa rara “missione”.

Antagnod

La Valle d’Aosta è un’ottima regione da visitare a Natale. I borghi di montagna qui sono particolarmente suggestivi come nel caso di Antagnod. Si tratta di un paese che sorge a 1.710 metri tra le vette della Valle d’Ayas.

Questo borgo nel periodo natalizio acquista un maggiore fascino grazie alle luminarie, agli addobbi e alla neve che lo ricopre. Antagnod è ottimo anche per gli amanti dello sci: fa infatti parte del comprensorio sciistico Monterosa Ski.

Impostazioni privacy