Profumatissimo campo di lavanda, questo luogo è surreale: dove visitarlo

Quando pensi alla Provenza, pensi agli spettacolari campi di lavanda. Ma anche l’Italia ha anche bellissimi campi di lavanda.

campo di lavanda più bello italia
Il campo di lavanda più bello in Italia – viaggi.nanopress.it

La Provenza non è molto distante dal nostro paese, al contrario di quello che si pensi. In effetti, la possiamo trovare proprio in Italia. C’è un luogo dove è possibile ammirare il più bel campo di lavanda, che non ha nulla da invidiare a quelli della Provenza. 

Praticamente ogni regione italiana ha splendidi campi da visitare e ammirare, anche se ci sono regioni la cui posizione e il cui clima si possono definire privilegiati, c’è un luogo che è stato ribattezzato la Provenza d’Italia ed è il centro di questo spettacolo naturale.

Questi campi di lavanda si trovano in Piemonte, una delle terre con i cambi più ricchi di lavanda, e non temono affatto la concorrenza con nessun’altro campo del mondo. Ma come la pianura umbra di Castelluccio, le bellezze naturali dell’Italia abbondano.

Il più bel campo di lavanda in Italia

Il Piemonte è una regione molto vicina alla Provenza, in Francia. Ed è infatti questa regione il riferimento turistico per chi cerca la Provenza, in Italia, per ammirare i più bei campi di lavanda in fiore.

La lavanda fiorisce naturalmente e grazie anche alla coltivazione in Piemonte. Di particolare rilievo è la località Sale San Giovanni che si trova in provincia di Cuneo.

lavanda sale san giovanni
Campo di lavanda – viaggi.nanopress.it

Definire Sale San Giovanni la vera capitale della lavanda non è né un errore né un’esagerazione. Qui infatti gli appassionati di questa bellissima e profumatissima pianta possono ammirare le tante sfumature che la natura le dona.

Dal viola al lilla, dal malva al blu, la lavanda assume i colori più belli e offre ai visitatori uno spettacolo unico. Per questo la coltivazione della lavanda a Sale San Giovanni è considerata il campo di lavanda più bello d’Italia.

Lunghissime file di bellissimi campi di lavanda caratterizzano l’adorabile centro di Sale San Giovanni, con meno di 200 abitanti. La fioritura massima avviene solitamente alla fine di giugno. In questo periodo dell’anno, e già dalla metà del mese, molti turisti si affollano attorno ai campi del piccolo borgo.

La Provenza italiana è il Piemonte

Sale di San Giovanni è senza dubbio il campo di lavanda più bello del nostro paese, ma tutto il Piemonte rivaleggia con la Provenza. In effetti, in questa regione ci sono altri meravigliosi campi di lavanda.

Sempre restando in provincia di Cuneo, in Va Stura c’è Demonte e Valdieri in Val di Gesso. Nel Monferrato e in provincia di Alessandria, veniamo accolti da magnifici campi di lavanda viola. Più precisamente si parte da Monferrato Casalese, territorio riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

sale san giovanni campo lavanda
Campo lavanda Sale San Giovanni – viaggi.nanopress.it

E qui possiamo assistere a uno straordinario spettacolo. Infatti la strada, chiusa al traffico, collega due stupendi paesi, Lu e Cuccaro. Questo tratto di strada è stato ribattezzato “Strada della lavanda“, possibile da percorrere a piedi ammirando un magnifico panorama.

Sale San Giovanni e la strada della Lavanda sono luoghi ideali per chi è alla ricerca della Provenza in Italia e desidera ammirare il più bel campo di lavanda in Italia.

Impostazioni privacy