Questa zona d’Italia è ricca di spiagge bellissime, da non perdere a settembre

Spiagge bellissime in questa zona d’Italia, sapete dove ci troviamo? Scopriamo insieme questi luoghi meravigliosi.

Zona ricca di belle spiagge
Zona ricca di belle spiagge – viaggi.nanopress.it

Anche se agosto è ormai volto al termine, l’estate non è ancora finita. Settembre ha ancora molto da darci e potrebbe essere in realtà il periodo migliore per andare alla scoperta di alcune mete fantastiche custodite proprio nel nostro paese. C’è una zona in particolare della nostra bella Italia, contraddistinta da un litorale indimenticabile. Un gruppo di spiagge belle da togliere il fiato. Sapete dove ci troviamo? Scopriamolo insieme.

Spiagge bellissime da visitare a settembre, ecco dove

Un mese forse malinconico settembre. Le città balneari si svuotano, i villeggianti tornano nelle grandi metropoli, le ferie sono finite. Eppure in molti prediligono prendere un periodo di pausa dal lavoro proprio in queste settimane.

Si abbassano i costi degli alberghi e dei voli, c’è meno folla in giro, le temperature sono ancora elevate, ma si va incontro a serate più fresche. Insomma siamo ancora in tempo per programmare delle vacanze indimenticabili. E senza allontanarci troppo.

Se rimarrete in Italia c’è una zona bellissima da visitare proprio adesso: un concentrato di spiagge bellissime che vi lasceranno a bocca aperta. Non a caso sono visitate ogni anno da moltissimi turisti. In passato hanno anche fatto da sfondo a celebri film della nostra cultura popolare. Mai sentito parlare della saga di Sapore di Mare?

spiagge-bellissime-in-questa-zona
Spiagge bellissime in questa zona – viaggi.nanopress.it

Se non avete ancora capito, ci troviamo nella bella Versilia. Una delle più celebri porzioni della Toscana, nella sua zona più a nord e molto vicina alla provincia di Lucca. Tocca comuni bellissimi come Stazzema, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza.

Un’area che ha certamente fatto negli anni del turismo il suo punto di forte. Le cittadine che si trovano qui sono caratterizzate da grande vivacità quotidiana, sono ricche di eventi culturali che hanno eco in tuta la penisola. Una vacanza in queste zone dunque non è solo mare e spiaggia, ma una vera esperienza a tutto tondo.

Scoprire la bella Versilia

Non a caso il mare in questa zona vanta ovviamente la prestigiosa indicazione di Bandiera Blu. Non sottovalutatene però il potenziale naturale, come d’altra parte in tutta la regione Toscana. La Versilia è ricca di paesaggi meravigliosi tutti da esplorare, colline, parchi e naturalmente la cornice mozzafiato delle Alpi Apuane.

Capite bene come sia facile qui scegliere tra diverse tipologie di vacanze, o nel bellissimo mare, oppure organizzando escursioni nella natura. Qualsiasi sia la vostra scelta in ogni caso la sera potrete sempre godere della bellissima e vivace vita mondana. Certamente avrete sentito parlare degli storici locali della Versilia, come La Capannina ed il Twiga.

vista-su-forte-dei-marmi-1
Vista su Forte dei Marmi – viaggi.nanopress.it

Il tutto accompagnato dall’ottima cucina toscana, in queste zone caratterizzata da molti piatti a base di pesce. Tornando alle spiagge, non possiamo citare la splendida Forte dei Marmi, forse la più celebre delle località della Versilia. Quando la si nomina è immediato pensare al cinema: set a cielo aperto per via della sua bellezza estetica.

Venite qui se cercate non solo un mare indimenticabile, ma anche la comodità. Cittadina ricchissima di stabilimenti balneari attrezzatissimi, e soprattutto locali e discoteche. Molti obietteranno che si tratta di una destinazione costosa ed elitaria ed in parte è così. Il livello dei servizi offerti qui è pero altissimo.

Va detto però che Forte dei Marmi non è solo boutique alla moda e cocktail. Lasciatevi incantare dal lunghissimo lungomare e riservatevi del tempo per visitare anche le cave di marmo della zona.

Pietrasanta, Viareggio e Camaiore, spiagge bellissime e divertimento

Non solo Forte dei Marmi, perché la Versilia nasconde diverse altre bellissime perle. Una di queste è la stupenda Marina di Pietrasanta. Frazione del comune omonimo, è caratterizzata da un litorale lunghissimo che confina con l’altrettanto bella Camaiore.

Se cercate comodità, qui è praticamente la parola chiave, perché troverete moltissime zone attrezzate, i famosi “bagni”. Il mare manco a dirlo è da competizione, con fondali adatti anche ai bambini. Non a caso è prediletta da chi ha famiglie numerose, anche per la possibilità di praticare sporta acquatici di vario tipo.

Anche in questo caso non parliamo di una destinazione economica. Noleggiare ombrellone e sdraio può costare anche fino a 50 euro, ma i servizi sono ottimi, e dotati di tutti i comfort possibili.

Da non dimenticare anche le numerose attività collaterali praticabili, dallo yoga ai beach party, alle attività per i bambini. Niente paura, una piccola porzione di spiaggia libera , per quanto esigua esiste. Si trova nella zona più vicina al club velico di zona. Il consiglio però è quello di vivere l’esperienza della vita in questa zona visitando uno dei leggendari bagni che da anni accolgono i turisti.

Prima di ripartire visitate la villa La Versiliana, all’interno del parco omonimo, dove in passato soggiornavano personaggi come Gabriele d’Annunzio agli inizi del ‘900. Oggi è sede di alcuni eventi culturali, come il festival La Versiliana.

C’è poi Viareggio, che sebbene venga associata al carnevale, in realtà è una bellissima località dove trascorrere le vacanze. Sarà per il lungomare di ben 10 chilometri. Qui però c’è una ricca alternanza tra i bagni e la spiaggia libera. Lo splendore in ogni caso è tutto nel suo centro storico, animatissimo da negozi di vario tipo e ricco di ristoranti e locali dove passare la sera.

lido-di-camaiore
Lido di Camaiore – viaggi.nanopress.it

Spesso meno citata, a torto diremmo perché si tratta di una zona che merita grande fama. Parliamo di Lido di Camaiore. Non ha nulla da invidiare alle altre località citate, ed è una cittadina balneare per eccellenza. Non a caso da diversi anni viene anche animata dal festival musicale “La prima estate”, che vanta anche ospiti internazionali.

Stabilimenti con piscina, lezioni di pilates al tramonto e prezzi forse più vantaggiosi che negli altri litorali. Lettino ed ombrellone richiedono una spesa di circa 30 euro.  La star qui è anche il lungomare Pistelli, dotato di una bellissima pista ciclabile. Percorrendolo ammirerete diverse antiche case risalenti al 900 e durante questo periodo potreste trovare anche un ricco mercatino di cibo ed antiquariato.

Impostazioni privacy