Questa spiaggia dorata e con fondali trasparenti ti conquisterà: ecco dov’è

Se si è alla ricerca di una spiaggia dorata e con fondali trasparenti, ecco la soluzione. Questo litorale pluripremiato è uno dei più belli di questo Paese e del mondo intero.

Spiaggia dorata
Spiaggia dorata – viaggi.nanopress.it

In vista dell’arrivo dell’estate, iniziano le ricerche delle più spettacolari spiagge del mondo dove trascorrere le tanto attese vacanze estive.

La scelta spesso e volentieri ricade su una delle meravigliose coste che anno dopo anno appaiono nelle classifiche dei litorali più belli in assoluto o su quelli pluripremiati per la bellezza dei loro paesaggi e per l’incontaminazione della natura circostante.

Se hai voglia di visitare una delle più scenografiche spiagge del mondo senza allontanarti troppo da casa, quest’anno ti basterà volare in Portogallo, più precisamente nella regione dell’Algarve.

In Portogallo per ammirare questa meravigliosa spiaggia dorata e con fondali trasparenti

6 chilometri di spiaggia a dir poco meravigliosa, una scogliera rossa che le conferisce ancora di più un aspetto suggestivo e scenografico, un mare dalle acque favolose e cristalline. Tutto questo dovrebbe bastare per convincerti a raggiungere una delle spiagge più belle del Portogallo e una delle 25 più spettacolari al mondo.

spiaggia dorata e con fondali trasparenti
spiaggia dorata e con fondali trasparenti – viaggi.nanopress.it

Ci troviamo nella splendida regione dell’Algarve – nota ai più per un’altra bellissima spiaggia, quella di Benagil e la sua suggestiva grotta con tre cavità -.

Qui si trova un paesaggio naturale incredibile che sembra quasi ricordare quello del Grand Canyon. Le grandi pareti rocciose rossastre, in effetti, ci sono: la differenza, però, la fanno il mare e la spiaggia che fanno di Praia da Falèsia uno dei luoghi più iconici dell’Algarve.

Resistere alla bellezza di questo posto è letteralmente impossibile. Su questo litorale, che si snoda da Vilamoura a Olhos de Água, anche solo camminare a piedi nudi sulla sabbia è un’esperienza. I suoi granelli sono infatti così fini da renderla morbidissima al tatto e sono una delle motivazioni per cui questa spiaggia è tanto amata. Il mare estremamente limpido e cristallino e le sue infinite sfumature di blu completano poi questo magnifico quadretto.

Praia da Falèsia, la spiaggia tra le scogliere rosse

Gran parte di Praia da Falèsia è delimitata da imponenti scogliere di sabbia rossastra sulle quali sbucano fuori di tanto in tanto arbusti e piante. Questi giganti di roccia sono così maestosi che camminare ai loro piedi fa davvero sentire minuscoli. La spiaggia si divide in due parti:

  • la parte ovest, vicina ad Olhos de Água, è quella caratterizzata da scogliere molto alte;
  • la parte est, vicina a Vilamoura, ha invece pareti rocciose più basse e dei fondali meno profondi che la rendono perfetta anche per i bambini.
Le scogliere rosse di Praia da Falèsia
Le scogliere rosse di Praia da Falèsia – viaggi.nanopress.it

Praia da Falèsia è un meraviglioso gioco di contrasti. La tavolozza di questo angolo selvaggio e meraviglioso del Portogallo è infatti piena di colori. C’è il blu ora più intenso ora più tenue del mare, l’azzurro del cielo, il rosso e l’arancione delle falesie, le tonalità dorate della sabbia e il verde della vegetazione.

La bellezza scenografica di questo posto ha permesso alla spiaggia di ricevere numerosi riconoscimenti. Nel 2018, per esempio, è stata premiata da TripAdvisor come:

  • la più bella del Portogallo
  • la terza migliore in Europa
  • e la dodicesima più bella al mondo.

E come se non bastasse, si è anche guadagnata la Bandiera Blu.

Cosa fare a Praia da Falèsia

Praia da Falèsia non è solo perfetta per stendersi al sole dopo aver fatto un bagno rigenerante nelle sue magnifiche acque. Qui si può arrivare tutto l’anno anche solo per godersi una piacevole passeggiata lungo tutto il litorale con una vista unica sul mare e sulle falesie. Il cammino per percorrere l’intera tratta dura più o meno due ore.

Praia da Falèsia
Praia da Falèsia – viaggi.nanopress.it

In alternativa si possono anche intraprendere i vari sentieri escursionistici che si trovano al di sopra delle scogliere dai quali si può ammirare una vista spettacolare sul mare.

Per chi ama le attività acquatiche c’è anche la possibilità di noleggiare canoe e pedalò, fare surf o di avventurarsi in sessioni di immersione o snorkeling.

Infine ai margini della spiaggia ci sono anche numerosi bar e ristoranti dove potersi fermare a bere qualcosa o ad assaggiare i piatti tipici della regione dell’Algarve.

Impostazioni privacy