Questa scalinata italiana ti porterà in uno scenario mozzafiato: oltre 600 scalini

Una scalinata italiana porta ad un panorama mozzafiato se si ha il coraggio di affrontare oltre 600 scalini.

Oltre 600 scalini
Oltre 600 scalini – viaggi.nanopress.it

L’Italia può vantare di avere tantissime regione che regalano un bellissimo panorama da ammirare ed è tra gli Stati con più cultura dal punto di vista delle opere d’arte che il tempo ha lasciato.

Per questo motivo, il nostro Paese è sempre pieno di turisti, che rimangono abbagliati dalle bellezze che si possono ammirare in tutte le nostre città e dalla storia che sprigionano molte di esse.

Scalinata: ecco dove si trova quella con un panorama mozzafiato

Le mete sono diverse in base al tipo di vacanza che si vuole affrontare basti pensare che alcuni luoghi della Penisola sono adatti per chi vuole godersi un po’ di storia e di arte mentre altre per chi vuole godersi un mare simile a quello dei Caraibi.

Altri, invece, preferiscono momenti di relax e tranquillità e optano per altri luoghi d’Italia mentre, specie in inverno, c’è chi preferisce la montagna e i luoghi innevati dove poter passare una settimana bianca.

Ma in molte città italiane, per poter raggiungere un panorama che lascia tutti quanti a bocca aperta c’è bisogno di fare delle salite e molto spesso questa ha a che fare con delle scale.

Scalinata: ecco dove c'è un panorama mozzafiato
Alghero – viaggi.nanopress.it

Basti pensare al Piazzale Michelangelo a Firenze che può essere raggiunto anche con i mezzi ma se si vuole affrontare il percorso a piedi c’è bisogno di salire delle ampie scale tutte quante in salita e molto faticose.

Lo stesso accade a Vicenza, dove per raggiungere il Monte Berico bisogna salire dei gradini che portano direttamente alla Basilica della Madonna del Monte Berico o ancora la Pedamentina di San Martino a Napoli che collega la Certosa di San Martino con il quartiere Vomero.

Cosa si trova dopo aver salito oltre 600 scalini

Ma esiste una città dove bisogna affrontare oltre 600 scalini per poter vedere un panorama senza uguali che si affaccia direttamente sul mare. Si tratta della Escala de Cabirol che si trova in Sardegna esattamente nella città di Alghero.

Questa scala fu costruita nel 1954 per consentire l’accesso alla Grotta di Nettuno che era accessibile soltanto via mare e nonostante i 654 scalini, diversamente da quanto si possa credere, il percorso non è per niente faticoso.

Durante il percorso si verrà abbagliati dalla bellezza del mare e della fauna presente nei dintorni e in molti consigliano di percorrere la scalinata al tramonto quando il panorama diventa da sogno.

Scalinata: ecco dove c'è un panorama mozzafiato
Escala de Cabirol – viaggi.nanopress.it

Per arrivare alla Escala de Cabirol bisogna prendere la litoranea che passa dalla città di Alghero per Fertilia percorrendo poi tutta la costa fino ad arrivare a Capo Caccia dove troveremo i primi scalini.

La meta che ha dato il natale alla canzone di Giuni Russo, Alghero, diventata una vera e propria hit che si canta ancora tutt’oggi, regala un panorama che incanta tutti quanti e che non può mancare nella collezione delle vostre foto.

In molti, affrontano questa scalinata con la propria dolce metà e rimangono sorpresi da tutto quello che si può ammirare dal primo fino all’ultimo scalino per poi rimanere senza parole alla vista del panorama in cima alla scalinata.

Impostazioni privacy