Il periodo migliore per andare a Valencia: clima, temperature e stagioni

Valencia, capitale della Comunità Valenciana, ha un clima mediterraneo, quindi caratterizzato da inverni miti, non eccessivamente piovosi, e da estati calde e soleggiate.

quando andare a Valencia
Valencia – viaggi.nanopress.it

Per darti un’idea dell’andamento delle temperature e della quantità di precipitazioni durante l’anno, leggi l’elenco di seguito dove il primo valore è la temperatura massima, il secondo indica la temperatura minima e il terzo numero indica i giorni di pioggia nel mese in questione.

  • Gennaio 16° / 5° / 2 giorni
  • Febbraio 17° / 6° / 3 giorni
  • Marzo 19° / 7° 3 giorni
  • Aprile 21° / 10° 4 giorni
  • Maggio 24° / 13° 3 giorni
  • Giugno 28° / 17° 2 giorni
  • Luglio 31° / 20° 0 giorni
  • Agosto 31° / 21° 1 giorno
  • Settembre 28° / 18° 3 giorni
  • Ottobre 24° / 13° 3 giorni
  • Novembre 19° / 8° 3 giorni
  • Dicembre 17° / 6° 3 giorni

Qual’è il periodo migliore per visitare Valencia

Il periodo migliore per recarsi a Valencia, per frequentare la spiaggia, sono i mesi di giugno, luglio e agosto.

valencia quando andare
Valencia – viaggi.nanopress.it

Anche il mese di maggio è piacevole per trascorrere la giornata in spiaggia prendendo il sole, mangiando all’aperto in uno dei tanti ristoranti e chiringuitos vista mare, però mediamente la temperatura dell’acqua in questo mese è ancora un po’ freschina, quindi per fare il bagno è meglio attendere giugno.

Per visitare la città, invece, i momenti migliori sono la primavera e l’inizio dell’autunno, perché si gode di belle giornate di sole ma senza la calura dei mesi di luglio e agosto quando si raggiungono i 30-32 gradi.

In generale comunque la città di Valencia è molto ventilata.

Si possono verificare delle giornate con caldo e afa, ma questo dipende anche dal presentarsi di ondate di calore anomalo. In questo caso, è capitato di registrare anche 40 gradi. Di norma, l’estate valenciana può essere definita la classica estate mediterranea, soleggiata, calda, a volte un po’ afosa, ma alleggerita dalla brezza marina.

Visitare Valencia in primavera

Se ti trovi a Valencia da marzo a giugno, godrai di giornate soleggiate, con una temperatura media che va dai 20 ai 25 gradi.

valencia periodo migliore
Valencia – viaggi.nanopress.it

Non c’è ancora la temperatura giusta per fare il bagno, ma è comunque piacevole passeggiare sul lungomare.

Visitare Valencia in estate

Se il tuo soggiorno a Valencia coincide con i mesi estivi, scatta quasi sicuramente il binomio spiaggia-mare.

In effetti, in estate non ti puoi perdere le meravigliose spiagge Les Arenas e Malvarrosa, sabbia fine e chiara e acqua limpidissima. Del resto, viene regolarmente insignita della Bandiera Blu europea.

Visitare Valencia in autunno

L’autunno è la via di mezzo perfetta se vuoi visitare Valencia, ma la priorità non è il mare. Godrai di una temperatura piacevole ma non troppo calda. Insomma, è l’ideale per dedicarsi a conoscere da vicino la città, dal Mercado Central, alla Cattedrale che, si dice, custodisca il Santo Graal, all’Oceanografico.

Il clima in questo periodo dell’anno si presta benissimo anche per una bella passeggiata nei giardini del Turia, che sono stati realizzati nel vecchio letto del fiume Turia. Attraversano praticamente tutta la città e, se effettui tutto il percorso, a piedi oppure in bicicletta, ti porterà fino al mare.

Visitare Valencia in inverno

Se ti trovi a Valencia in inverno, o meglio alla fine dell’inverno quindi a metà del mese di Marzo, non puoi assolutamente perderti Las Fallas.

periodo migliore valencia
Valencia – viaggi.nanopress.it

Si tratta di un’antica tradizione della città con celebrazioni dedicate alla commemorazione di San Giuseppe. Sono cinque giorni di festa con cui la città dice addio all’inverno e accoglie la primavera.

Las Fallas sono Patrimonio Immateriale dell’Umanità per l’Unesco.

Rappresentano l’evento più iconico, famoso anche all’estero, insieme alla Feria che ha luogo a metà del mese di Luglio.

Durante le giornate de Las Fallas, sfilano per le vie di Valencia dei meravigliosi (e altissimi) carri allegorici, realizzati con cartapesta, stoffa, fiori, rappresentanti diversi soggetti, generalmente del mondo fantasy.

Nel pieno dell’inverno, invece, ad esempio nel periodo delle festività natalizie, potrai ammirare Valencia in tutto il suo splendore, addobbata a festa, circondata da un tripudio di luci, con la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio che viene allestita in Plaza del Ayuntamiento e gli addobbi natalizi che raggiungono anche le vie in prossimità del lungomare.

Impostazioni privacy